La Nuova Sardegna

Nuoro

Finita l'attesa degli sciatori sardi: dalla stagione 2016-2017 Fonni avrà la seggiovia

Sciatori sul Bruncu Spina
Sciatori sul Bruncu Spina

Appaltati i lavori: dopo 30 anni decolla il progetto dell'impianto sul Monte Spada. Il vice sindaco Salvatora Mulas: «Finalmente i sardi potranno sciare su una pista moderna»

26 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Cade la prima neve e dopo trent'anni di attesa decolla il progetto di restyling della stazione sciistica sul Monte Spada. L'appalto dei lavori ha coinciso proprio con i primi centimetri di neve sulle piste del Bruncu Spina e con una leggera spruzzata di bianco su Fonni.

Ora, tra autorizzazioni che non arrivano mai e definanziamenti, i 3,5 milioni di euro stanziati già nel 2008 saranno impegnati dalla ditta Cualbu, che si è aggiudicata l'appalto assieme a un'impresa piemontese per la messa in sicurezza delle piste da sci, il rifacimento del rifugio e la sostituzione dell'attuale sciovia con la seggiovia, il più sicuro e moderno impianto di risalita.

«Questo sarà l'ultimo inverno che scieremo sulla vecchia pista - ha annunciato il vice sindaco di Fonni Salvatora Mulas -. Dal prossimo anno anche in Sardegna ci sarà una stazione sciistica con tutti i crismi».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.3306821:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2011/02/07/fotogalleria/in-sardegna-sugli-sci-invasione-di-turisti-sulle-piste-del-bruncu-spina-1.3306821]]

I lavori partiranno nell'aprile 2016 e dovranno essere realizzati entro 265 giorni, giusto in tempo per le nevicate della stagione invernale 2016-2017.

«Abbiamo faticato non poco a tenere in piedi questi fondi - ha ammesso Mulas - Fondi che dopo varie vicissitudini sono stati stanziati definitivamente con la finanziaria 2015 col vincolo che i lavori siano appaltati entro il 31 dicembre. Quindi siamo salvi. Quest'impianto consentirà ai sardi di sciare in una pista moderna e al nostro territorio di movimentare nuova economia».

La colonnina di mercurio a Fonni nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 26, segnava tre gradi, e sul Bruncu Spina è già scesa sotto lo zero. Per la stagione invernale in corso i vecchi impianti saranno aperti a metà dicembre, sempre che la neve non faccia iniziare la stagione qualche giorno prima.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative