La Nuova Sardegna

Nuoro

Spumeggiante e giovane, si chiama Saulè la prima birra made in Nuoro

Tiziana Simula
Il birrificio Zemyna
Il birrificio Zemyna

L’idea di cinque giovani amici che hanno aperto un birrificio artigianale. La prima produzione ha esordito e vinto alla “Fiera regionale 9mbeer day”

25 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Sarebbe bello se... ». Questa volta la solita chiacchierata tra amici è andata oltre le parole. E da idea si è trasformata in realtà. Spumeggiante, gustosa e fresca. Si chiama Saulè ed è la prima birra artigianale prodotta da Zemyna, il primo birrificio nato a Nuoro per inziativa di cinque nuoresi. Cinque amici tra i 30 e i 45 anni, accomunati dal piacere per la buona birra, contagiati dalla passione di Valentino Corsi, che la birra se la produceva in casa con pentole e strumenti rudimentali e che d’ora in poi, del malto d’orzo, del frumento e del luppolo, ne farà il suo lavoro.

Una nuova realtà imprenditoriale per Nuoro, il birrificio Zemyna, la cui attività decollerà ufficialmente a dicembre, ma che ha fatto già il suo debutto alla “Fiera regionale della birra artigianale 9mbeer day” che si è svolta in città il 14 e il 15 novembre, in occasione delle Cortes Apertas. Nella due giorni della manifestazione, il mastro birraio Valentino Corsi ha presentato Saulè, la prima produzione del neonato birrificio artigianale, conquistando il primo premio nella sfida con altri sette birrifici dell’isola in gara. L’idea di mettere in piedi questo tipo di attività è sempre frullato nella testa di Valentino.

«Mi è sempre piaciuta la birra, è una passione che ho da tanto tempo – racconta il 43enne –. La producevo in casa: avevo un piccolo impianto, fatto con pentole e altri attrezzi da cucina». Della sua passione, Valentino, ne ha sempre parlato con i suoi quattro amici. «Sarebbe bello aprire un birrificio artigianale a Nuoro», avevano detto un giorno, durante una delle solite serate trascorse insieme.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative