La Nuova Sardegna

Nuoro

villagrande strisaili

Quarta edizione del corso di organetto

VILLAGRANDE STRISAILI. È in partenza in paese la quarta edizione del corso di organetto diatonico, organizzato dal gruppo folk san Gabriele. Il corso, che quest’anno vede una ventina di allievi alle...

08 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. È in partenza in paese la quarta edizione del corso di organetto diatonico, organizzato dal gruppo folk san Gabriele.

Il corso, che quest’anno vede una ventina di allievi alle prese con lo strumento simbolo del folclore isolano, è da sempre stato accolto con grande successo.

«L’idea – spiega il presidente del gruppo folk, Fabrizio Contu – nasce dalla passione che nutro da sempre per il mondo del folclore. C’è stato un periodo in cui faticavo a trovare un bravo organettista per le serate. Da lì prende avvio il primo corso, nel 2012, e fino ad adesso possiamo contare già una quarantina di allievi».

Ad iniziare gli allievi su tecniche e curiosità dell’organetto sarà l’organettista Giampaolo Melis di Teti, che nonostante la giovane età vanta già una grande esperienza nelle piazze e come insegnante.

Le lezioni che si terranno una volta alla settimana, inizieranno ad ottobre per poi concludersi a maggio.

«Nell’edizione precedente – precisa Contu – abbiamo introdotto una novità. A giugno infatti abbiamo fatto un saggio durante il quale gli allievi hanno potuto testare le nozioni imparate, direttamente in piazza. È stato molto emozionante soprattutto vedere la più piccola della classe, 9 anni, suonare per far ballare la gente presente».

«Si tratta di un modo per riavvicinare i giovani al folclore e non perdere il legame con le tradizioni popolari, fondamentale tassello della storia e della cultura sarda».

Ma le iniziative del gruppo folk san Gabriele non si concludono qui: a breve partirà anche il corso di launeddas. Per informazioni è possibile contattare il numero 340-8577300. (l.cu.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative