La Nuova Sardegna

Nuoro

Posada, un campus per minori e anziani in ricordo di Tanzi

di Sergio Secci
Posada, un campus per minori e anziani in ricordo di Tanzi

Sarà intitolato all’agente morto in servizio durante l’alluvione Finanziato dal Rotary aprirà nell’ex stabilimento della polizia

06 novembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Si svolgerà domenica 18 novembre la cerimonia per l’inaugurazione del campus estivo per minori e anziani, realizzato nell’ex stabilimento della polizia di stato a San Giovanni di Posada. Si tratta di un’area di proprietà del fondo assistenza del Ministero degli Interni proprio di fronte al mare e assegnato al comune in comodato d’uso gratuito per finalità sociali.

La nuova struttura, finanziata dal Rotary Club International, sarà dedicata al vice sovrintendente di polizia Luca Tanzi caduto in servizio durante la disastrosa alluvione del novembre 2013. Un progetto nato subito dopo l’alluvione con l’avvocato Pier Giorgio Poddighe all’epoca governatore del distretto Rotary 2008 che comprende oltre Lazio e Sardegna, si era subito attivato per reperire i fondi necessari per il progetto messo poi a punto dalla Questura di Nuoro e dal comune di Posada.

Il nuovo spazio ludico sarà destinato a tutti coloro che risiedono oltre che a Posada a Torpè, Lodè e Siniscola e l’intitolazione alla memoria di Luca Tanzi è stata decisa per ricordare la figura del poliziotto che rimase coinvolto con altri tre operatori in forza alla squadra mobile della questura di Nuoro in un grave incidente stradale. Tanzi faceva parte dell’equipaggio che scortava un’ambulanza bloccata dalle forti piogge a causa del cedimento della carreggiata: la loro auto finì nel viadotto di Oloè con un volo di oltre sei metri. Nello schianto l’assistente capo Luca Tanzi perse la vita e i colleghi riportarono gravi ferite. Per l’attaccamento al dovere e sprezzo del pericolo, si vuole quindi ricordare la figura di Tanzi (che ha militato anche come portiere nelle fila della locale squadra di calcio) e si è deciso di onorarne la memoria con una targa ricordo che sarà posizionata nella nuova struttura.

La delibera del Comune di Posada ha ottenuto l’ok della Prefettura pur essendo Tanzi deceduto da meno di dieci anni e domenica prossima, alla presenza dei familiari del poliziotto, dei vertici del Rotary del sindaco Tola e delle massime autorità militari e civili, si svolgerà la cerimonia d’intitolazione.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative