La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

Omaggio di Longu al poeta Mario Masala

SILANUS. Anche Francesco Longu di Bolotana ha voluto dedicare un sonetto a Mario Masala, il poeta di Silanus scomparso la scorsa settimana all’età di 80 anni. Un lutto che ha colpito la famiglia e la...

20 ottobre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Anche Francesco Longu di Bolotana ha voluto dedicare un sonetto a Mario Masala, il poeta di Silanus scomparso la scorsa settimana all’età di 80 anni. Un lutto che ha colpito la famiglia e la Sardegna tutta, in lacrime per la scomparsa di questo grande vate che con la sua poesia estemporanea ha fatto tappa in ogni angolo dell’isola e non soltanto.

Numerosi gli attestati arrivati a Silanus, in questo periodo. Così Franziscu Longu, figlio d’arte in quanto anche il padre thiu Costantinu è stato un apprezzato “cantadore” in limba.

Questi versi che ha scritto il giorno del funerale di Mario Masala: Sa die santa de su funerale, a pes de s’altare fia presente, sa preiga solenne e commovente, ti at fattu su Piscamu fedale, su campusantu prenu fit de zente, chi mai si est bidu s'eguale, versos cantadu asa immensamente, ischire non si podet su totale. Finidu asa dolores e penas, como chi a su chelu t’incaminas, ti mando deo su saludu meu, sun chena contu sas lodes terrenas, rezire potas sas lodes divinas, de anghelos, de santos e de Deu. (t.c.)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative