La Nuova Sardegna

Nuoro

Arbatax, lavori sul ponte dello yacht costruito per Adolf Hitler

Il Buena Chica nel cantiere nautico di Arbatax
Il Buena Chica nel cantiere nautico di Arbatax

Il restauro del rompighiaccio Buena Chica, varato nel 1945 e diventato in seguito un’imbarcazione da crociera

15 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. Ieri mattina, a bordo del rompighiaccio di 33,3 metri Buena Chica (che sarabbe stato costruito in Danimarca per Adolf Hitler,che però non vi mise mai piede) si sono visti degli operai. Così come hanno fatto sapere dal cantiere in cui è “ricoverato”, di fronte al porto turistico Turismar ad Arbatax, si tratta dell’inizio dei programmati lavori di isolamento della coperta, in vista della staglione delle piogge.

Il Buena Chica venne costruito nei cantieri danesi Nakskov Shipyard e varato nel 1945. Si dice che a “ordinarlo” sarebbe stato, fra il 1942 e l’anno successivo, Adolf Hitler in persona , che si era innamorato di un’imbarcazione simile. Non vi mise mai piede a borso e mai riuscì a vedere il Buena Chica.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.11097012:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2015/03/23/news/arbatax-in-crociera-sullo-yacht-di-hitler-1.11097012]]

Subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, furono invece gli alleati a utilizzare il potente rompighiaccio come trovamine nei mari del Nord Europa. Circa 45 anni fa venne acquistato da un privato che lo trasformò, in particolare all’interno, in un vero e proprio yacht di gran lusso. In seguito divenne un charter da affittare ed è stato di base in vari porti italiani.

Nel 2013 il rompighiaccio divenne di proprietà di Unicredit leasing, che lo trasferì nella sua base nautica arbataxina (relativa all’iniziativa “used2sail”. Lì così come in quelle che Unicredit leasing ha in diverse parti d’Italia – Castellammare di Stabia (Napoli), Chioggia (Venezia), Genova aeroporto, Genova porto antico, Napoli, Riva di Traiano (Roma) – vengono fatte convergere da tutta Italia le imbarcazioni cui sono stati disdetti, o non onorati, i contratti che erano stati stilati con la stessa Unicredit leasing.

Gli yacht e le imbarcazioni da lavoro vengono rimessi completamente a posto e ormeggiati nel porto turistico Turismar, in attesa che i compratori, dopo averle visionate nel sito “used to sail” di Unicredit leasing, si facciano avanti. Oltre al grande cantiere ex Mulas, che si trova proprio di fronte al Marina della Turismar, ha altri capannoni in zona industriale per intervenire sugli yacht, i rompighiaccio, i rimorchiatori oceanici, antiche barche a vela molto ricercate dagli appassionati. (l.cu.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative