La Nuova Sardegna

Nuoro

incidente

Silanus, ciclista finisce in un dirupo

di Tore Cossu
Silanus, ciclista finisce in un dirupo

Tonino Carboni, di Bolotana, è stato ricoverato al San Francesco

12 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Attimi di apprensione ieri mattina all’ingresso di Silanus per le sorti di un ciclista amatoriale che con la sua bici è finito in un dirupo. Per tirarlo fuori sono dovuti intervenire i vigili del fuoco del distaccamento di Macomer e un elicottero arrivato dalla base di Alghero. L’uomo, Tonino Carboni, 67 anni, residente a Bolotana, è stato poi portato all’ospedale San Francesco di Nuoro per le gravi lesioni riportate in seguito alla caduta. L’incidente si è verificato intorno a mezzogiorno lungo la vecchia strada statale 129, in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale numero 6, alle porte di Silanus.

Il ciclista insieme ad altri tre corridori stava percorrendo l’arteria quando, per cause che sono ancora in fase di accertamento, è finito in cunetta precipitando nella scarpata sottostante. Carboni ha sbattuto violentemente la testa. A dare l’allarme sono stati gli stessi compagni di viaggio che hanno subito allertato i soccorsi.

Molto probabilmente a provocare l’uscita di strada del ciclista potrebbe essere stata la presenza di terriccio sulla carreggiata che gli avrebbe fatto perdere il controllo. Ma non viene neanche escluso che all’origine dell’incidente ci possa essere un malore.

Tonino Carboni era impegnato in una ciclopedalata insieme ai colleghi della società sportiva amatoriale “Atzori” di Macomer. Quando è accaduto l’incidente stava facendo rientro a Bolotana. Per consentire ai soccorritori di intervenire sono state chiuse al traffico, per circa un’ora la ex 129 e la provinciale che collega Silanus con Dualchi, all’altezza della caserma dei carabinieri. Sul posto sono arrivate anche due ambulanze del pronto soccorso e i carabinieri della stazione e del nucleo operativo radiomobile di Macomer che hanno regolato il traffico. Le condizioni di Carbonisono gravi anche se non dovrebbe essere in pericolo di vita.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative