La Nuova Sardegna

Nuoro

Riti e tradizioni

Vendemmia aperta a Mamoiada

di Mattia Sanna
Vendemmia aperta a Mamoiada

Appuntamento sabato prossimo per scoprire i segreti dei viticoltori

23 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Autunno, tempo di vendemmia: nel cuore della Barbagia, a Mamoiada, sarà possibile partecipare attivamente al tradizionale rito della raccolta dell'uva, grazie all’iniziativa organizzata da Méskes Turismo, in collaborazione con la cantina Puggioni, in programma il prossimo 27 settembre.

Nelle campagne del borgo barbaricino, i partecipanti potranno vivere, dunque, in prima persona l’esperienza di raccogliere i grappoli d’uva insieme ai viticoltori, conoscere da vicino tutto ciò che riguarda la produzione del famoso Cannonau e trascorrere una giornata all’aria aperta, degustando anche alcuni spuntini e ristorandosi, infine, con un pranzo a base di piatti tipici locali, nella piena condivisione del clima festivo, che caratterizza questo particolare evento stagionale.

Un appuntamento che solitamente viene vissuto in famiglia e con gli amici. Un momento, che in questa occasione apre le porte perfino a nuovi ospiti. La giornata inizierà alle 9, con l’accoglienza dei partecipanti. Un’ora più tardi si entrerà nel vivo della kermesse, con la vendemmia vera e propria, al termine della quale si potrà degustare la merenda.

Alle 12, poi, ci si sposterà nello stabile che ospita la cantina Puggioni per la pigiatura dei grappoli e la visita guidata alla struttura, a cui farà seguito un gustoso aperitivo.

Infine, ci si trasferirà in campagna per la parentesi conviviale del pranzo. La vendemmia 2015 riserva, d’altra parte, un particolare spazio anche ai bambini.

Durante il taglio dei grappoli e nel primo pomeriggio, è prevista un’attività di intrattenimento con il laboratorio didattico “Il calendario del vino”, sempre a cura di Méskes.

Una giornata dal sapore antico e all’insegna della tradizione.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative