La Nuova Sardegna

Nuoro

TORTOLì

Chiesa diocesana in festa per il convegno ecclesiale

di Claudia Carta

Chiesa diocesana in festa. È tempo di convegno ecclesiale. Pensato, studiato e preparato nel dettaglio in tutti questi mesi, oggi la parrocchia San Giuseppe in Tortolì, aprirà le sue porte ai...

19 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Chiesa diocesana in festa. È tempo di convegno ecclesiale. Pensato, studiato e preparato nel dettaglio in tutti questi mesi, oggi la parrocchia San Giuseppe in Tortolì, aprirà le sue porte ai numerosissimi fedeli e sacerdoti provenienti dall'intera diocesi: da Villaputzu a Villanova Strisaili, da Seulo a Escalaplano. Intorno al vescovo, Antonello Mura, si ritroveranno presbiteri, diaconi, religiosi e religiose, collaboratori laici degli uffici diocesani e di tutte le comunità parrocchiali e, comunque, “tutti coloro che si sentono partecipi del cammino della diocesi d'Ogliastra”. «Ritengo che il nostro convenire come Diocesi – ha detto il prelato ogliastrino, invitando informalmente ogni singolo collaboratore parrocchiale – esprima e manifesti una bella occasione per confermare orizzonti ecclesiali e per sintonizzarci su alcuni obiettivi comuni». Una presenza, quella auspicata e fortemente voluta da Antonello Mura, che «diventa necessaria e significativa per un contributo di idee e per una comunione di intenti». Momento di crescita e formazione, “Con lo stile di Gesù per una Chiesa accogliente e solidale”: un programma che già dal titolo promette contenuti e confronti importanti, anche in vista delle tappe significative che la Chiesa dovrà percorrere: dal il Sinodo sulla famiglia, al Convegno nazionale di Firenze, fino al Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco che si aprirà il prossimo 8 dicembre. I lavori avranno inizio alle 9:30 di questa mattina con la preghiera e la lectio del vescovo. Nel pomeriggio, alle 16:30, il giornalista Carlo Di Cicco intervisterà il cardinale Tarcisio Bertone sul ruolo da lui ricoperto sia con papa Benedetto XVI che con papa Francesco.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative