La Nuova Sardegna

Nuoro

Lula, festa per San Nicola

Lula, festa per San Nicola

Tutto il paese ha partecipato alla cerimonia nel santuario

17 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Nel santuario campestre di Lula, a tre chilometri dal centro abitato, si è svolta nei giorni scorsi la sagra paesana in onore di San Nicola da Tolentino.

Il compito di organizzarla è andato quest’anno al priore Salvatore Massardo “Turudda”, con la collaborazione de “sas partes”, secondo i canoni di una secolare tradizione.

Il gusto della festa si è cominciato ad assaporarlo, già da qualche giorno: la festa è cominciata venerdì scorso ed è stata dedicata al sacrificio degli animali offerti dai pastori. Al momento della donazione il priore ha consegnato a ogni pastore un campanaccio benedetto.

L’inizio ufficiale, comunque, è stato all’insegna dei vespri del sabato pomeriggio, officiati da don Salvatore Goddi. Subito dopo via ai riti civili con la cena comunitaria e una notte dedicata ai divertimenti: morra, canti a tenore e, soprattutto, balli sardi accompagnati dalle melodie del gruppo “Antigas Serenadas” del maestro Paolo Canu di Lodè (organetto) con Michele Mastio (chitarra) di Torpè e le voci armoniose di Alessandro Magrini di Torpè e Elena Carta di Tanaunella. Questo gruppo, costituito appena 8 mesi fa, ha calcato diversi palcoscenici sardi e oltre Tirreno. Poi domenica è stata celebrata la messa.

Dopo la processione c’è stato il sorteggio della terna dei priori (Franco Lai, Carmelo Garau e Giovanna Sedda) che dovranno gestire la festa il prossimo anno.

Nel tardo pomeriggio, dopo la fine della festa nel santuario, sono tutti rientrati in paese con il pensiero rivolto al prossimo anno. (b.a.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative