La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai

Oggi la gara equestre «Uomo cavallo»

OLLOLAI. Oggi appuntamento con la gara equestre “Uomo cavallo”. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione rappresenta un evento ippico unico nel suo genere in Sardegna. L’iniziativa è stata...

13 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Oggi appuntamento con la gara equestre “Uomo cavallo”. Giunta alla quinta edizione, la manifestazione rappresenta un evento ippico unico nel suo genere in Sardegna. L’iniziativa è stata ideata da Antonio Ladu. Si tratta di una gara nella quale il fantino correrà prima sul dorso del cavallo lungo il tracciato previsto, poi salterà a terra per proseguire la corsa a piedi. senza fermarsi in punti predefiniti del percorso.

«È una corsa individuale contro il tempo su un percorso di 4.300 metri ad altimetria variabile – spiega Antonio Ladu – Il concorrente dovrà percorrere 5 tappe, tre sul cavallo e due a piedi con il cavallo a mano verso il traguardo. Siamo soddisfatti del crescente successo della manifestazione che non ha eguali in Sardegna – prosegue l’ideatore della corsa, Antonio Ladu – ogni anno i partecipanti sono di più, inoltre è un modo per valorizzare il nostro territorio che si presta perfettamente al percorso in questione. È uno sport che non è alla portata di tutti perché ci vuole allenamento costante e grandi capacità con il proprio cavallo. Il concorrente dovrà essere anche agile perché dovrà montare a cavallo da solo senza alcun ausilio. Possono partecipare tutti i tipi di cavallo e si può montare a pelo o con la sella».

Nelle prime due edizioni è stato campione “Uomo cavallo” Metteo Bussu, la terza è stata appannaggio di Antonio Columbu e la quarta di Daniele Arca di Silanus.

Si comincia, oggi, alle 8,30. L’ordine di partenza rispetterà quello di iscrizione.

Al primo classificato andranno 1500 euro, a seguire 600, 300 e 200 euro. Inoltre al primo classificato con un’ età superiore a 40 anni, andranno, oltre al primo premio, anche altri 300 euro. (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative