La Nuova Sardegna

Nuoro

Desulo in festa per il patrono di Ovolaccio

di Giovanni Melis

Ricco calendario di eventi in onore di San Basilio. Serata con i gruppi folk e di canto a tenore

13 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Con la messa del vespro e lo spettacolo del comico Marco Piccu è iniziata ieri la festa in onore di San Basilio, protettore del rione di Ovolaccio assieme alla madonna del Carmelo. La ricorrenza è particolarmente sentita nel paese di Montanaru proprio perché segna una svolta nel corso dell’anno. Ovvero l’inizio della scuola per i ragazzi ed il ritorno dei pastori verso le campagne del Campidano per svernare con le greggi. Il programma dei festeggiamenti è stato organizzato da un comitato rionale, presieduto da Rosa Montaldo, prima donna a reggere il priorato d’Ovolaccio. Collaborano alle manifestazioni sia l’amministrazione comunale sia la parrocchia, col patrocinio di Regione Sardegna come pure del Centro commerciale naturale del paese.

Oggi la celebrazione entra nel vivo. Questo pomeriggio, a partire dalle ore 17 presso la chiesa rionale, messa solenne, officiata dal parroco don Mariano Pili e accompagnata dai canti del coro Montanaru, diretto da Vito Marci.

Seguirà la processione per le vie del rione, con le prioresse in abito tradizionale e i confratelli. La sera, invece, l’atteso spettacolo con i gruppi folcloristici di Santa Rosa di Palmas Arborea, della Pro loco di Gavoi, Santa Barbara di Gadoni e Bella mia di Busachi. Seguirà un altro appuntamento particolarmente atteso dai desulesi e da tutti gli appassionati: il concerto dei tenores. Stavolta i protagonisti dell’evento saranno i gruppi Su Riscattu di Lodè e ‘Untana Vona di Orgosolo. Sarà l’occasione ghiotta per un confronto di scuole di canto tradizionale di grande rilievo e interesse. Il comitato organizzatore ringrazia tutta la cittadinanza e gli sponsor per il contributo dato e augura buona festa a tutti.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative