La Nuova Sardegna

Nuoro

desulo

Memorial in ricordo del grande sportivo Umbertino Fulgheri

DESULO. Un memorial per ricordare un grande appassionato del calcio desulese, che al campo sportivo non mancava mai. Un atleta, uno sportivo ma anche una persona che dispensava buoni esempi ed...

06 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Un memorial per ricordare un grande appassionato del calcio desulese, che al campo sportivo non mancava mai. Un atleta, uno sportivo ma anche una persona che dispensava buoni esempi ed educazione. E il mondo dello sport barbaricino ricorda Umbertino Fulgheri con un triangolare che si giocherà stasera al campo sportivo di Desulo.

Vi partecipano le squadre di Desulo, la Gennargentu, l’Aritzo e il Meana Sardo. Sarà occasione anche per presentare le nuove rose ed i tecnici. Sulla panchina del Desulo siederà Giacomo Coinu, allenatore che lo scorso anno ha portato il Fonni in promozione mentre in quella aritzese un altro nome noto del calcio zonale, l'ex trainer del Tonara Fabrizio Bicio Miceli.

«Abbiamo voluto questo memorial – spiega il presidente della Gennargentu Mommino Maccioni, assieme al fratello di Umberto, Antonello e alla famiglia Fulgheri – per evocare quella immagine dello sport che ci piace. Correttezza, educazione e soprattutto tanti esempi di impegno sociale e sportivo. Questo era Umberto Fulgheri, che fino all’ultimo non ha mai fatto mancare il suo contributo allo sport in paese». Prima della partita si terrà una breve cerimonia di ricordo. Poi il triagolare che promette bel gioco e un piccolo assaggio di campionato. Seguiranno le premiazioni. Alla manifestazione parteciperanno anche alcuni colleghi di lavoro di Umberto Fulgheri, che svolgeva il mestiere di agente del corpo forestale regionale e tanti amici che aveva in tutta l’isola.

Non mancheranno anche alcuni storici ex calciatori della zona, che lo hanno incontrato come avversario in campo o come dirigente, una volta militato nelle file desulesi. Non mancheranno gli amministratori locali, con in testa il sindaco Gigi Littarru e altri rappresentanti della società civile. (g.m.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative