La Nuova Sardegna

Nuoro

Attenzione alla truffa del “Folletto”

di Mattia Sanna
Attenzione alla truffa del “Folletto”

L'allarme lanciato da Mamoiada: la Vorwerk mette in guardia le casalinghe: «Non fidatevi di chi offre pezzi a prezzi stracciati»

04 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Nel paese delle maschere segnalati diversi tentativi di truffa. Un fantomatico rappresentante della celebre ditta Folletto, una delle più apprezzate dalla casalighe di tutta Italia, propone pezzi di ricambio a prezzi stracciati ma dietro c’è l’inganno.

A segnalarlo una blogger locale, che racconta un insolito fatto accaduto nel borgo dei Mamuthones e degli Issohadores. Si voleva propinare l’acquisto di quello che veniva ritenuto un utile congegno ad una parente.

Sul portale “Barbaricina” è possibile leggere la dettagliata esposizione della titolare del sito, che prova a mettere in guardia soprattutto le persone anziane, affidandosi sul passaparola ed informando i possibili malcapitati della prassi, che sembrerebbe particolarmente diffusa.

«Pronto, signora X» dice una voce amichevole dall’altra parte della cornetta, la quale spiega che è in corso un’offerta vantaggiosissima sui filtri dell’aspiravolvere, in numero di tre, acquistabili alla modica cifra di appena 28 euro.

Un’affare da non lasciarsi sfuggire, insomma, che si sarebbe potuto consolidare con l’arrivo dell’incaricato nel domicilio della persona interessata. La donna, insospettita dalla proposta, ha pensato bene di contattare il rappresentante di zona della Folletto, scoprendo che il macchinario non ha filtri da sostituire, al massimo questi ultimi vanno puliti con cura e che nessuno era stato delegato a contattare i clienti della apprezzata azienda. Ebbene, il giorno successivo, pochi momenti prima dell’orario fissato per l’appuntamento, la signora mamoiadina riceve un’altra telefonata, che annuncia un prevedibile contrattempo da parte del fornitore. Il ricambio sarebbe arrivato direttamente con il corriere, da pagare con il contrassegno. In buona sostanza, si paga per qualcosa che non serve, profittando della disponibilità dell’elenco dei proprietari del folletto, a disposizione del misterioso truffatore, non si sa per quale motivo.

La società, che commercializza il dispositivo di pulizia, la Vorwerk invita, dunque, i propri clienti a verificare il mittente, diffidando da indirizzi improbabili e nomi strani, che rimandino a gruppi non identificabili e ha denunciato più volte il caso alle autorità.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative