La Nuova Sardegna

Nuoro

Barisardo: tre giorni di arte, musica e poesia

Pronto il programma per il festival che è stato organizzato grazie a una raccolta di fondi

01 settembre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Gli eventi culturali tendono a crescere anche in diversi centri dell’area ogliastrina: a Barisard, grazie al crowdfunding, da venerdì 18 fino a domenica 20 è in programma il Festival Bari S’Arte.

La “tre giorni” culturale nel cuore dell’area provinciale si trasformerà in uno spazio aperto all'arte contemporanea, alla cultura e al dibattito su temi attuali. La manifestazione, che avrà inizio fra 17 giorni, è stata resa possibile anche grazie al contributo del paese. Così come hanno spiegato gli organizzatori, cittadini ed esercenti hanno infatti dato vita ad un crowdfunding, ovvero a un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di microfinanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Pinuccio Sciola, Giulio Angioni, Lorenzo Pezzatini, Maria Grazia Oppo, Elisabetta Falqui, Monica Lugas, Gianni Caverni, Aroldo Marinai, Vincenzo Maria D'Ascanio, Andrea Orani, Davide Presciuttini, Claudio Piras Moreno, Massimo Inguscio, Andrea Colombu, Federico Cacciapaglia, Giovanna Rasario, sono alcuni dei protagonisti della manifestazione. In calendario vi è anche una mostra itinerante e interattiva. E ancora, teatro, poesia, dibatti, musica, laboratori per bambini. La manifestazione è promossa dall'Associazione Bari S'arte in collaborazione con l'Unione dei Comuni d'Ogliastra e il Comune di Barisardo. Durante la tre giorni sarà inaugurato in piazza Repubblica il Centro Civico intitolato a «Jorge Eielson e Michele Mulas». Lo spazio accoglie al suo interno una mostra permanente delle opere dei due artisti, di origine peruviana il primo, originario di Barisardo il secondo.

Al ruolo della Sardegna nel Mediterraneo sono dedicati diversi momenti di confronto con studiosi, storici, scrittori e artisti. Sabato 19, a partire dalle ore alle 21.30 è in programma il concerto di Pasquale Mirra per vibrafono e pietre sonore dell'artista Pinuccio Sciola. Il giorno successivo sarà presentata la pittura murale «Sardinian Space Project» realizzata durante i tre giorni del festival dall'artista Federico Cacciapaglia. (l.cu.)

In Primo Piano
Il funerale

«Il nostro Stefano torna a casa»: all’ippodromo di Sassari la camera ardente per il giovane fantino

Le nostre iniziative