La Nuova Sardegna

Nuoro

A Ollolai festa grande per San Bartolomeo

Da domani e sino al 26 agosto via alla sagra organizzata da ventidue giovani della leva del ’97

22 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Da domani e sino al 26 agosto ricorre, a Ollolai, la sagra in onore di San Bartolomeo. Santu Portzhulu per gli ollolaesi.

Ad organizzarla, quest’anno, sarà le leva del ’97, 22 ragazzi che già da qualche mese si son dati da fare per mettere a punto la festa religiosa più importante del paese di Ospitone.

L’evento, infatti, rappresenta il conferimento del tributo a un Santo che nella fede e nel ricordo di tutti gli ollolaesi ha sempre avuto un posto speciale. Non a caso la cappella più antica della chiesa parrocchiale è proprio dedicata a San Bartolomeo. I festeggiamenti religiosi avranno inizio con i vespri (il 23) e l’indomani mattina con la processione, a cui seguirà la messa, che rappresentano i momenti più emozionanti e che coinvolgono di più.

Grandi protagonisti saranno i giovani che si affacciano alla vita adulta, elegantissimi nell’antico e ricco costume, che apriranno la processione con i cavalli bardati a festa e curati nel dettaglio.

Il portabandiera, “su ghionarzu” estratto a sorte nella serata di ieri (venerdì), guiderà i cavalieri e aprirà la processione.

Ricchi di appuntamenti importanti anche i festeggiamenti civili. La serata principale (il 24) sarà allietata da Suor Nausica, personaggio cult della trasmissione tv di Colorado Cafè. Al cabaret seguirà un tributo a Rino Gaetano.

La prima serata, invece, il 23, sarà dedicata al folk organizzata dall’amministrazione comunale, che quest’anno ha invitato sul palco i gruppi ollolaesi di canto a tenore: Sos Venales e Tenore Ospitone e il gruppo folk Balladores.

Da Lodine arriverà poi il gruppo folk Sa Teula, da Bitti il gruppo “Sas Prennas” e da Irgoli “Sos Cambales”.

Il 25, terzo giorno, grande appuntamento con l’esibizione delle Pariglie nella centrale via San Basilio, con l’organizzazione dell’associazione Pariglie di Ollolai, che come ogni anno invita per le spettacolari esibizioni a cavallo, i migliori gruppi da tutta l’isola.

La serata, vedrà sul palco il gruppo Area 71 con il tributo a Vasco Rossi, Ligabue e Litfiba.

Infine il 26 la discoteca in piazza e l’immancabile rito dei gavettoni che sancisce il passaggio di consegne alla leva del prossimo anno: quella del ’98.

Quelli per la festa di San Bartolomeo, insomma, saranno giorni ricchi di iniziative, momenti dei fede ma anche intrattenimento e tanta buona musica. Si tratta, infatti, di una manifestazione molto sentita in paese ma non solo.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative