La Nuova Sardegna

Nuoro

Lava i vetri di una finestra: cade e muore

di Mattia Sanna
Lava i vetri di una finestra: cade e muore

Tragica fine di una sessantenne: dopo un volo di tre metri ha battuto pesantemente la testa sul selciato. Oggi i funerali

05 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Ha perso l’equilibrio mentre era impegnata a lavare i vetri di una finestra della sua abitazione, in via Italia. Forse un improvviso malore e Franca Sanna, 60 anni, è precipitata nel vuoto. Un volo di poco più di tre metri e l’impatto violentissimo con la testa sul selciato del cortile sottostante. L’allarme è scattato immediatamente, ma i soccorsi sono stati inutili. La donna è morta sul colpo.

Non erano ancora le quattro del pomeriggio e Franca Sanna era indaffarata nelle pulizie di casa: l’ordine. l’igiene e la cura della propria abitazione erano da sempre una sua grande premura. Insieme alla figlia, era intenta nella pulizia dei vetri e di una persiana, quando la distrazione di un attimo o un malore improvviso le stato fatale. Un rovinoso volo nel vuoto per circa tre metri e la caduta su uno sterrato sottostante. Per Franca Sanna non c’è stato niente da fare. A nulla sono valse le prime operazioni di soccorso prestate da alcuni passanti, accorsi quasi in concomitanza del terribile evento, attirati dalle disperate invocazioni di aiuto della figlia. E a nulla è valso l’intervento immediato dei volontari dell’A.S.O. e dell’ambulanza medicalizzata.

La strada di fronte all’abitazione è rimasta chiusa per oltre un’ora, così da consentire ai carabinieri della locale Stazione e del comando di Nuoro di eseguiri i rilievi. Una volta giunta l’autorizzazione del magistrato, che ha ritenuto inequivocabilmente provata la dinamica accidentale dell’evento, una squadra di vigili del fuoco arrivati da Nuoro ha potuto recuperare la salma, che è stata immediatamte riconsegnata alla famiglia. Già provata recentemente da diversi episodi luttuosi.

A soli 22 anni e nel breve volgere di pochi mesi, l’unica figlia Francesca ha perso il padre Pasquale, morto per una grave malattia, uno zio materno residente a Orune e l’amatissima mamma. Un tristissimo epilogo del destino, che talvolta picchia davvero duro, sconvolgendo le esistenze e travolgendole, con enorme brutalità. La ragazza stava aiutando la mamma e si era spostata per andare a prendere l’occorrente per fare le pulizie.Quando è tornata si è resa conto di quel che era accaduto è ha dato l’allarme. Ma ormai non c’era più nulla da fare per salvare la vita alla mamma.

La celebrazione dei funerali di Franca Sanna è stata prevista per oggi pomeriggio alle ore 17 nella parrocchia di Sant’Ignazio da Loyola.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative