La Nuova Sardegna

Nuoro

feste e sagre

Sfida tra poeti in limba nei centri del Marghine

MACOMER. Proseguono nei centri del Marghine le gare di poesia sarda improvvisata. Anche quest'anno nei paesi della zona, dove si contano numerosi estimatori e appassionati, vengono allestite le...

02 agosto 2015
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Proseguono nei centri del Marghine le gare di poesia sarda improvvisata.

Anche quest'anno nei paesi della zona, dove si contano numerosi estimatori e appassionati, vengono allestite le sfide poetiche dialettali che vedono all'opera ''cantadores'' dell'ultima generazione visto che i cosiddetti “veterani” hanno smesso di cantare.

Nei giorni scorsi a tenere viva l'attenzione sulle gare di poesia sono stati i poeti Celestino Mureddu di Aidomaggiore e Salvatore Scanu di Ozieri, che si sono esibiti a Macomer in occasione della festa di San Pantaleo, il patrono della città.

I prossimi appuntamenti con le gare poetiche sono invece in programma per il 9 agosto a Silanus e per il 22 agosto a Bortigali.

A Silanus, il 9 agosto, in piazza dei Mille, saliranno sul palco Bruno Agus di Gairo, Giuseppe Porcu di Irgoli e Nicola Farina di Orgosolo accompagnati dal gruppo a tenore “Sa Madalena” di Silanus.

In chiusura di gara il parroco Don Giovanni Chirra, per il terzo anno consecutivo, canterà la “moda” , un componimento lungo, a San Lorenzo Martire.

A Bortigali, invece, il 22 agosto, si confronteranno Celestino Mureddu e Nicola Farina nell'ambito delle manifestazioni allestite per i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Assunta. (t.c.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative