La Nuova Sardegna

Nuoro

musica

Notti d'estate a Posada, in scena la Carmen con il Teatro Lirico di Cagliari

Una immagine di Posada (foto Graziano Sechi)
Una immagine di Posada (foto Graziano Sechi)

Dal 5 al 16 agosto un ricco caldendario di appuntamenti nel borgo medievale della Baronia

29 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Una zingara, la zingara per eccellenza, Carmen, sarà regina incontrastata della rassegna in programma nelle notti d’estate a Posada dal 5 al 16 agosto. Il calendario prevede la straordinaria partecipazione del Teatro Lirico di Cagliari, che torna ancora una volta nel borgo della Baronia con l’allestimento dell’opera di Georges Bizet, nella serata di mercoledì 5 agosto.

Seguirà una vera e propria avventura alla scoperta delle origini di Carmen, con la lettura della novella di Prosper Mérimée, raccontata nel corso di tre serate da una delle voci più interessanti del panorama teatrale italiano, Marco Spiga, attore del Teatro Stabile della Sardegna, accompagnato da Battista Giordano, musicista e compositore dalle mille sfaccettature.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.11853640:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2015/07/29/fotogalleria/la-magia-del-borgo-medievale-di-posada-1.11853640]]

«Arte e musica trovano a Posada un palcoscenico naturale di grande suggestione – afferma Barbara Vaccaro, direttore artistico del Posada Festival, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione - Negli ultimi anni ci siamo appassionati ai personaggi dell’opera percorrendo i più diversi linguaggi, ed anche il cinema, in questo senso, ci ha offerto una grandissima opportunità. Conoscere Carmen attraverso gli occhi dei Maestri del Grande Schermo, sedotti a loro volta dal personaggio, è un’occasione davvero imperdibile».

Dal 10 al 16 agosto ci attendono i grandi attori del passato, Rodolfo Valentino, Nita Naldi, Rita Hayworth, Tyrone Power, Pola Negri e altri, diretti magistralmente dai registi che hanno fatto storia. - Invito tutti i giovani a prender parte agli eventi – prosegue Barbara Vaccaro – Sono sicura che troveranno molti spunti, divertendosi in questo viaggio. Carmen è stata declinata nelle più diverse forme, talvolta bizzarre, come nel caso delle Silhouette di Lotte Reiniger (1933), o nell’incredibile interpretazione di Grace Chang, attrice degli Anni 60, che si cimenta in una esilarante ‘Habanera’ suonando la chitarra elettrica. Un grande spettacolo, da non perdere.

Per informazioni: Biblioteca di Posada 0784 854494 (8:30-13:00), CEAS Casa delle Dame 0784 1949588 (9:00-12:00 18:00-21:00)

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative