La Nuova Sardegna

Nuoro

l'allarme

Attilio Mura: «La cannabis ogm è devastante»

Luciano Piras
Una piantagione di marijuana
Una piantagione di marijuana

L'ex direttore del Centro di salute mentale e delle dipendenze spiega gli effetti della cosiddetta "erba superpotente"

23 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. C’è cannabis e cannabis. Come dire: attenzione ragazzi a non farsi travolgere dalla foga del momento attorno alla proposta di legge di liberalizzazione della “droga leggera”.

«Una proposta che è figlia di una macroscopica ignoranza e irresponsabilità della nostra classe politica che non ha l’umiltà di informarsi seriamente sulle conseguenze dei propri atti e cavalca l’onda che gli sembra più favorevole al proprio tornaconto politico-elettorale» sentenzia il dottor Attilio Mura, già direttore (fino a tre anni fa) del Dipartimento della salute mentale e delle dipendenze della Asl di Nuoro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.11821849:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.11821849:1653318452/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

«Nei vecchi fumatori di “erba” – spiega – era raro per il medico psichiatra osservare effetti di tipo psicotizzante (distorsione dell’analisi di realtà con produzione di deliri e di allucinazioni, ndr). L’hashish, che ha una concentrazione significativamente più elevata di principio attivo Thc (Tetra hidro cannabinolo) si osservava una percentuale ancora modesta di effetti psicotici, (nel 2-3% dei consumatori) e, per lo più, si trattava di psicosi acute transitorie, confusionali».

«Da alcuni anni però – avverte lo specialista – il mercato è stato invaso da cannabis geneticamente modificata, con effetti psicotizzanti che si presentano in una percentuale altissima (anche oltre il 60%)». E nulla si sa sulla natura della cannabis coltivata (e smerciata) nel Nuorese come pure nell’Ogliastra. Nulla. Nulla neppure sull’origine genetica delle piantagioni sequestrate. I semi, infatti, potrebbero essere arrivati via Internet dall’Olanda o dalla Thailandia o dall’Estremo oriente, poco importa».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative