La Nuova Sardegna

Nuoro

sos animali

La Caletta, il delfino è stato ucciso a coltellate

Un delfino in un'immagine d'archivio
Un delfino in un'immagine d'archivio

I risultati della perizia del veterinario sul cetaceo trovato morto vicino al porto. Forse era rimasto impigliato in una rete ed è stato eliminato per evitare che mangiasse il pesce

14 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Ucciso a coltellate, questo l’esito della perizia necroscopica eseguita dal veterinario della Asl sul delfino trovato morto fuori dal porto della Caletta.

Il giovane cetaceo, in avanzato stato di decomposizione, era stato trovato da alcuni diportisti a poca distanza dalla riva con grosse ferite sulla parte anteriore del corpo che avevano fatto pensare ad un urto accidentale con le eliche di uno scafo.

Il delfino era stato riportato a riva dai ragazzi del centro servizi e la guardia costiera della Caletta aveva fatto  arrivare sul posto un veterinario della Asl che dopo l’esame necroscopico ne aveva disposto l’interramento.

La relazione del veterinario, contrariamente a quanto sembrava in un primo momento, parla di ferite inferte con arma da taglio. Quindi dietro la morte del cetaceo ci sarebbe la mano dell’uomo.

Il delfino potrebbe essere finito nelle reti di un pescatore che sorprendendolo a mangiare il pesce lo avrebbe ucciso. A questo punto, potrebbe quindi scattare una denuncia alla Procura in quanto i delfini sono animali estremamente protetti.

Sempre alla Caletta, negli anni scorsi, un esemplare di delfino era stato ucciso a fucilate ma il colpevole, non è mai stato individuato.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative