La Nuova Sardegna

Nuoro

barisardo

Subacqueo colpito da embolia a trenta metri di profondità

BARISARDO. Un sub pugliese, Silvio Stigliano, di 50 anni, residente a Bari, è stato colpito da embolia nelle acque di Barisardo. È successo ieri mattina poco prima delle 11. L’uomo si era immerso a...

13 luglio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Un sub pugliese, Silvio Stigliano, di 50 anni, residente a Bari, è stato colpito da embolia nelle acque di Barisardo.

È successo ieri mattina poco prima delle 11. L’uomo si era immerso a trenta metri di profondità nelle acque cristalline della costa ogliastrina, dove stava trascorrendo le sue vacanze.

Ma poco dopo l’immersione, Silvio Stigliano ha cominciato a stare male, accusando un blocco alla parte destra del corpo. Nonostante il malore, l’uomo non si è perso d’animo ed è riuscito a risalire, seppur a fatica, a pelo d’acqua. Una volta riemerso, ha lanciato l’allarme.

Così l’uomo è stato caricato su un’imbarcazione che l’ha trasportato fino al porto di Arbatax, dove nel frattempo erano arrivati i medici del 118 che gli hanno praticato i primi soccorsi. Il sub è stato, poi, caricato sull’ambulanza e trasferito nella camera iperbarica dell’ospedale Marino di Cagliari, dove è stato ricoverato. Non sarebbe in pericolo di vita.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative