La Nuova Sardegna

Nuoro

Il futuro della pesca, a confronto operatori di Corsica e Sardegna

di Lamberto Cugudda

Il Gruppo azione costiera all’incontro organizzato a Sassari Il punto sulla formazione e sulla gestione degli ittiturismi

08 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





Le difficoltà esistono, ma la volontà per portare avanti, insieme, una sola voce nei dicasteri di riferimento, è sempre più marcata. La rete nazionale e continentale dei Gruppi di azione costiera si fortifica dopo l’esauriente incontro organizzato a Sassari dal Gac Nord Sardegna. Attiva la partecipazione degli operatori della pesca locali, dei rappresentanti dei Gac Corsica, Mare delle Alpi (Liguria) e delle istituzioni. Si punta a fare in modo che ci sia una legislazione coerente in tutta Italia, e poi anche in Europa, su pescaturismo e ittiturismo. Il Gac Sardegna Orientale, presieduto dal tortoliese Fabrizio Selenu, è sempre in prima fila in iniziative come quella tenutasi di recente e organizzata dal Gac Nord Sardegna. Il Gac So è un'associazione senza scopo di lucro il cui principale obiettivo è portare avanti iniziative volte allo sviluppo socio economico del territorio costiero di gran parte della costa orientale della Sardegna, in particolare sostenendo e valorizzando le attività che ruotano attorno al mondo della pesca. L’associazione è nata nel 2010 in seguito a una chiamata della Regione per la selezione di Piani di sviluppo locali da finanziare attraverso il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, in particolare l’Asse IV, misura 4.1. I soci del Gac Sardegna Orientale sono 54 e fanno parte del mondo della pesca, del settore pubblico e dei settori collegati al turismo e allo sviluppo socio economico locale. Attualmente il Gac, destinatario del finanziamento regionale, è impegnato nello sviluppo della strategia descritta nel Piano di sviluppo locale “Sardegna Orientale verso il 2020”. Il Gac So è molto attivo anche con la formazione. Sono stati infatti in corso i termini relativi all’azione 5.1.3, una delle tre che la Cooperativa Sociale Terra & Luna di Arbatax ha ottenuto in affidamento. Il tutto nell’ambito del sopracitato Piano di sviluppo locale, che il Gac So sta orchestrando nella fascia costiera di competenza.

Il “Progetto formativo per nuove forme di turismo” mira a creare delle figure idonee alla gestione degli ittiturismi. Il corso, completamente gratuito, è rivolto principalmente ai giovani residenti nei Comuni in zona GacSardegna Orientale. Si tratta di Tortolì-Arbatax, Barisardo, Lotzorai, Baunei, Cardedu, Villapuzu, Muravera, Castiadas, Posada, Siniscola, Orosei, Dorgali,P unta all’accrescimento delle competenze in ambito imprenditoriale, culturale e naturalistico. Dura 100 ore e coinvolge 10 allievi, che al termine avranno pure l’opportunità di partecipare ad uno stage in un’azienda dels ettore.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative