La Nuova Sardegna

Nuoro

lula

Smaltimento carcasse ovine, progetto dell’Unione Comuni

LULA. «Come Unione dei Comuni del Montalbo ci stiamo lavorando da tempo» ha sostenuto il sindaco di Lula Mario Calia in merito alla attivazione del servizio dello smaltimento delle carcasse ovine. L’i...

07 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. «Come Unione dei Comuni del Montalbo ci stiamo lavorando da tempo» ha sostenuto il sindaco di Lula Mario Calia in merito alla attivazione del servizio dello smaltimento delle carcasse ovine. L’interessante iniziativa è stata illustrata da Sergio Gabrielli del servizio veterinario del distretto e da Francesco Tucconi della Fata Assicurazioni-Nuoro presso la sala consiliare, presenti, purtroppo, solo pochi operatori zootecnici.

Si intende uscire dal sistema “fai da te” ed essere in linea con il dettato del servizio nazionale sanitario, evitando conseguenti sanzioni.

«I vantaggi sono tanti – ha precisato Gabrielli – soprattutto dal punto di vista sanitario-ambientale. Le carcasse animali sono veicoli di diffusione di malattie». E giù le riflessioni sui casi di echinococcosi attraverso l’ospite primario (cane) che si nutre delle interiora ovine e sull’inquinamento delle falde acquifere. «Oltre alla presa di coscienza ambientale e zootecnica – ha precisato Gabrielli – permette di tenere i registri in regola. È un progetto meritevole, quello offerto dall’Unione dei comuni. La raccolta viene fatta porta a porta (facendo una telefonata). L’azienda viene rimborsata in base agli animali che smaltisce». Le carcasse sono destinate alla produzione di energia pulita nella zona di Parma. Intanto è stato firmato un protocollo di intesa fra Unione dei Comuni, Consorzio di difesa delle produzioni intensive e la Fata assicurazioni, che abbatte i costi. Alla campagna di smaltimento carcasse 2015-Unione dei Comuni del Montalbo possono aderire i titolari di partita Iva in agricoltura, iscritti alla camera di commercio, detentori del registro di stalla aggiornato.

Per info: 0784296010 oppure 3479604090. (b.a.)

In Primo Piano
Meteo

L’isola si risveglia in pieno inverno: Bruncuspina a -3° e tetti imbiancati a Fonni

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative