La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer

Problema sicurezza nei passaggi a livello di tutto il Marghine

Problema sicurezza nei passaggi a livello di tutto il Marghine

MACOMER. Lo scontro tra un treno delle Ferrovie dello Stato e un pullman Arst – che la prontezza di un macchinista ha evitato per un soffio – ripropone il problema della sicurezza dei passaggi a...

02 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Lo scontro tra un treno delle Ferrovie dello Stato e un pullman Arst – che la prontezza di un macchinista ha evitato per un soffio – ripropone il problema della sicurezza dei passaggi a livello. Nel tratto che attraversa il territorio del Marghine la Dorsale Sarda presenta alcuni attraversamenti a rischio. Sono molti di più quelli della linea a scartamento ridotto Macomer-Nuoro dell’Arst. In molti casi l’incidente è dovuto all’imprudenza di chi attraversa la ferrovia nonostante i sistemi di allarme visivi (semaforo rosso) e acustici (campane) avvertano che c’è un treno in arrivo. A volte gli automobilisti sgusciano tra le sbarre che stanno per abbassarsi, come sarebbe accaduto martedì a Borore col pullman Arst rimasto imprigionato dentro il passaggio a livello mentre il treno era in arrivo.

Se il macchinista non avesse notato da grande distanza la presenza del bus in mezzo ai binari, lo scontro con conseguenze disastrose sarebbe stato inevitabile. In caso di pericolo, un treno non si inchioda sui binari come una macchina lungo una strada asfaltata. L’inchiesta avviata dall’Arst dirà con esattezza perché il pullman si è ritrovato imprigionato nel passaggio a livello di Borore mentre era in arrivo un treno.

Negli anni scorsi gran parte degli attraversamenti ferroviari della Dorsale Sarda presenti nel territorio del Marghine , soprattutto in quello del comune di Macomer, sono stati eliminato con la realizzazione di diversi sottopassagi. A Macomer rimane quello di Orovò in direzione dell’uscita nord sulla ss. 131, il quale in passato è stato teatro di un grave incidente, e quello sulla strada provinciale che dalla ss. 131 porta a Mulargia. Due passaggi a livello con sbarre sono presenti a Borore: quello di via Cimitero dove martedì si è rischiato l’incidente e quello poco prima della stazione. La ferrovia Macomer-Nuoro, invece, è disseminata di passaggi a livello molti dei quali sono incustoditi. Nella tratta non è presente un sistema di controllo a distanza che potrebbe segnalare ai macchinisti la presenza di situazioni di pericolo negli attraversamenti, molti dei quali, tra l’altro, mancano di visuale di sicurezza. (t.g.t.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative