La Nuova Sardegna

Nuoro

Soddu affronta subito il caso migranti

di Luciano Piras
Soddu affronta subito il caso migranti

In Comune ha preso possesso dell’ufficio, incontrato i dirigenti e inviato una delegazione ad Abbasanta per i profughi

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È stato il magistrato nuorese Mauro Pusceddu a proclamarlo sindaco: ora Andrea Soddu ha ufficialmente in mano le chiavi della città. Eletto con voto plebiscitario domenica scorsa al ballottaggio, è stato dichiarato primo cittadino ieri mattina alle 9 nella sala delle rappresentanze, al primo piano del palazzo municipale. Vista la chiarissima volontà degli elettori, è bastato un rapido controllo delle procedure per mettere il sigillo al verbale di dichiarazione solenne che attribuisce pieni poteri a Soddu.Poco prima, la commissione elettorale ha convalidato i risultati delle urne raggiunti nelle 45 sezioni sparse per la città. Convalidata, dunque, anche l’elezione dei consiglieri comunali che andranno a formare il prossimo parlamentino nuorese. Quindici seggi alla maggioranza, nove alla minoranza. Resta fuori dall’assise Idea Comune, che non riesce a dar voce neanche al candidato sindaco proposto dal gruppo civico, Stefano Mannironi.

Entrano al seguito di Andrea Soddu Fabrizio Beccu, Valeria Romagna e Chiara Flore per Scegliamo Nuoro; Sebastian Cocco, Michele Siotto e Giovanna Zedde per La Base; Antonio Belloi, Giuliano Sanna e Adriano Catte per il Psd’Az; Paolo Manca e Maria Boi per La Città in Comune; Marcello Seddone e Anna Maria Musio per Ripensiamo Nuoro; Graziano Siotto per Atene sarda.

Passano per la prima volta dai banchi di governo ai banchi dell’opposizione i tre consiglieri del Pd, l’ex sindaco Sandro Bianchi, l’ex assessore Leonardo Moro e Tore Sulas. Nella squadra di minoranza ci saranno anche Nicola Selloni per il Centro democratico-Partito dei sardi, Salvatore Siotto per La Nuoro che vogliamo, Peppe Montesu per Nuova Nuoro e gli altri tre aspiranti sindaci fermati dal voto del 31 maggio scorso, Basilio Brodu per Cambiamento insieme si può, Tore Lai per il Movimento 5 stelle e Pierluigi Saiu per Uniti per Nuoro.

Anche Idea Comune, comunque, farà la sua parte: «Continueremo a fare attività politica, anche dall’esterno» assicura Stefano Mannironi. «La nostra sede è sempre aperta e abbiamo diversi progetti da portare avanti».

Intanto ieri mattina il sindaco neo eletto Andrea Soddu ha incontrato i dirigenti municipali e preso i necessari contatti in vista dalla convocazione del primo consiglio comunale. Un impegno che gli ha impedito di fare un passaggio ad Abbasanta, all’incontro dei sindaci voluto dall’Anci Sardegna per affrontare il problema dell’accoglienza dei migranti. Soddu, per l’occasione, ha già dato un segnale concreto del suo modo di fare politica giocando di squadra: ha delegato, infatti, tre consiglieri neo eletti, Fabrizio Beccu, Antonio Belloi e Chiara Flore, a partecipare in suo nome al confronto che ha visto riuniti duecento sindaci di tutta l’isola.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative