La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, convegno-concerto su poesia, musica e letteratura

MACOMER. Organizzato dalla scuola di musica “G. Verdi”, domani alle ore 19:00 nel salone Castagna (biblioteca) si terrà un convegno-concerto su «La poesia e la letteratura sarda attraverso il canto a...

04 giugno 2015
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Organizzato dalla scuola di musica “G. Verdi”, domani alle ore 19:00 nel salone Castagna (biblioteca) si terrà un convegno-concerto su «La poesia e la letteratura sarda attraverso il canto a tenores». Il progetto è finanziato dal Banco di Sardegna e prevede tre tappe: Sassari, Macomer e Bosa. Aprirà i lavori l’assessore alla cultura, nonchè presidente della scuola civica, Tiziana Atzori. Seguiranno gli interventi della direttrice della scuola Giovanna Demurtas, dell’etnomusicologa Patrizia Secchi e di Giovanni Pirisi, componente dei tenores San Gavino di Oniferi. «L’etnomusicologia – spiega la direttrice – è importante per creare un canale di studio degli usi e costumi del Marghine-Planargia». La scuola di musica è in crescita. Nel mese di marzo ha organizzato il seminario “Nuove didattiche per l’insegnamento di teoria ritmica e percezione musicale e formazione auditiva” tenuto da Stefano Melis, vice direttore del Conservatorio di Sassari. «Ci prepariamo a concludere l’anno con il convegno sull’etnomusicologia e i tenores – ha detto Tiziana Atzori –, un tema importante per approfondire le nostre tradizioni». (t.g.t.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative