La Nuova Sardegna

Nuoro

A Osidda è record di astensione: solo 119 i votanti (su 228)

di Bernardo Asproni
A Osidda è record di astensione: solo 119 i votanti (su 228)

OSIDDA. È vero che il sindaco uscente Giovanni Mossa ha vinto le elezioni con un plebiscito ottenendo il 90,3% dei voti, ma è pur vero che i sostenitori dei due schieramenti in lizza hanno disertato...

03 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OSIDDA. È vero che il sindaco uscente Giovanni Mossa ha vinto le elezioni con un plebiscito ottenendo il 90,3% dei voti, ma è pur vero che i sostenitori dei due schieramenti in lizza hanno disertato le urne. Un astensionismo dell’ultima ora, lo sostiene Mossa e lo ammette, senza commenti, pure Mario Gioacchino Chessa, l’altro candidato sindaco. «La gente ci ha accordato la fiducia per continuare nella direzione giusta. È vero che anche gli altri, capito l’esito scontato, non sono andati a votare, poco sportivamente. Assenteismo dell’ultima ora», ha sostenuto, a caldo, Mossa. «Sì, non siamo andati a votare, in segno di protesta. La motivazione la renderemo pubblica», è stato il commento lapidario di Chessa. Si lascia intendere, insomma, che l’auspicata ripresa di un sereno dialogo non ci sarà. Peccato perché si è assistito a una campagna elettorale calda, combattuta porta a porta, ma dallo svolgimento regolare. L’auspicio è che non volino gli stracci. E intanto parlano i numeri. Su 228 aventi diritto, si sono recati alle urne in 119 (58 maschi, 61 femmine) ovvero il 54,6%, premiando la lista “Cuncoldia Tribagliu di Mossa con 107 mentre la differenza è andata a Chessa (11 voti) e una bianca. Questo il quadro uscito dalle urne. Sono numeri che parlano da soli. E la maggioranza non concede sconti e intende godere appieno il successo con una differenza da annale. «Una differenza così non si è mai vista, è vero – ha sostenuto il sindaco Mossa – Evidentemente ci hanno dato grande fiducia per continuare nella direzione giusta. È vero che gli altri non sono andati a votare, mentre i nostri sono andati. Loro hanno gettato la spugna». E ha incalzato: «Sono stati 10 anni di risultati. Osidda è un piccolo centro, ma è cresciuto sotto vari aspetti».

Lo sguardo è rivolto al futuro, nel segno della continuità, per un programma che realizzi “un vero argine” contro il fenomeno dello spopolamento. Obiettivi immediati, prioritari? «Far funzionare la casa per anziani e ciechi che abbiamo inaugurato di recente, e il bando per il Global-service, da cui può nascere uno sviluppo nuovo». I giovani restano qualora «si crei lavoro, si dia una casa, se si conserva un adeguato livello di servizi, supplendo così anche alla mancanza delle scuole dell’obbligo».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative