La Nuova Sardegna

Nuoro

sicurezza in spiaggia

A Budoni servizio di webcam nei punti più affollati del litorale

Sergio Secci
A Budoni servizio di webcam nei punti più affollati del litorale

Prevista una postazione in diretta da piazza Giubileo. I turisti potranno così scegliere le spiagge meno caotiche

05 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. A breve sarà possibile scegliere direttamente la spiaggia su cui andare a prendere il sole in base alle condizioni meteo o alla presenza o meno di bagnanti. Parte a Budoni in tre dei luoghi più affollati durante la stagione estiva, un servizio di webcam che in tempo reale, trasmetterà le immagini del litorale. Prevista anche una postazione in diretta da Piazza Giubileo sito dove di solito vengono organizzate manifestazioni musicali e culturali. La rete informatica del Comune è stata soggetta di recente a un sostanziale ammodernamento con lo scopo di rendere efficienti e affidabili i servizi telematici e gli apparati che ne permettono la distribuzione.

Occhi bionici. Oltre al wi-fi gratuito che consente l’utilizzo di Internet nelle piazze più importanti del centro e che in futuro, (fondi permettendo), verrà estesa a tutto il territorio grazie al nuovo ripetitore posizionato in una collina che copre tutto il territorio, da Berruiles a Matta e Peru. L’amministrazione comunale ha ritenuto opportuno integrare questo servizio con la realizzazione di un sistema di telecamere installate nel territorio e una stazione meteorologica che fornirà le condizioni climatiche. Tra breve le web-cam saranno quindi operative, tre saranno posizionate sul litorale e precisamente nella pineta di Baia Sant’ Anna, nella spiaggia di Salamaghe e quella di Porto Ottiolu.

Privacy tutelata. La quarta come detto, sarà invece posizionata in piazza Giubileo e servirà oltre che per monitorarla, per avere riprese in tempo reale di eventi e manifestazioni che lo slargo di fronte al palazzo comunale, è solita accogliere. Le immagini delle web cam saranno trasmesse ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici delle persone, così come previsto dalla vigente normativa sulla privacy e segnalate da appositi cartelli. Si tratta di un servizio innovativo che sarà sicuramente molto utile a chi ha intenzione di trascorrere le vacanze a Budoni e vuole dare uno sguardo in anteprima alla spiaggia da scegliere come futura destinazione delle vacanze. Servirà anche ai residenti e vacanzieri per dare un'occhiata alle condizioni atmosferiche.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative