La Nuova Sardegna

Nuoro

verso le elezioni

Quattro donne in corsa per i Comuni

Quattro donne in corsa per i Comuni

USSASSAI. Ci sono anche Ussassai ed Elini, i centri più piccoli dell’Ogliastra, fra gli otto Comuni in cui ieri sono state depositate le liste per le elezioni amministrative in programma il prossimo...

03 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. Ci sono anche Ussassai ed Elini, i centri più piccoli dell’Ogliastra, fra gli otto Comuni in cui ieri sono state depositate le liste per le elezioni amministrative in programma il prossimo 31 maggio. A quanto pare, tutte le liste sono state accettate dalla Commissione elettorale circondariale di Lanusei.

A Ussassai, appena 590 abitanti, paese posto all’estrema periferia dell’area provinciale, per il terzo mandato si ripresenta, a capo di una civica, il sindaco uscente Giannino Deplano (68 anni). A contrastarlo un nome nuovo della politica locale, Maria Salvatorica Siri (51 anni, a capo di un’altra civica. A Elini (567 abitanti), paese commissariato dopo il “crollo interno” della maggioranza che era guidata dal sindaco Stefano Stochino, in campo soltanto la lista civica, di orientamento centrosinistra, guidata dall’assicuratrice Rosalba Deiana, 41 anni, che avrà come “rivale” solo l’astensionismo. Tre liste civiche sono invece in corsa a Ilbono (2150 abitanti), altro centro commissariato: il sindaco uscente, il commercialista Andrea Piroddi (39 anni), dovrà vedersela con l’ex sindaco (due mandati), nonché consigliere provinciale (dal 2005 al 2010) e poi assessore provinciale al Turismo (2010-2013), Giampietro Murru (di 53 anni, Upc-Gruppo Sardegna Vera) e con lo psichiatra dell’Asl 4, Antonio Demontis (58 anni).

Corre da solo, anche il sindaco uscente di Talana (1062 abitanti), centro montano dell’area del nord Ogliastra, l’imprenditore Franco Tegas (49 anni), che dovrà stare attento a sconfiggere l’astensionismo. Ad Arzana (che con i suoi 2479 abitanti è il centro ogliastrino più popoloso fra quelli chiamati al voto a fine mese per il rinnovo del consiglio comunale), il sindaco uscente Marco Melis (che compirà 45 anni martedì 12) con la sua civica, dovrà superare l’altra civica capeggiata dal medico dell’Asl 4, Ugo Stochino (61 anni). A Loceri (1264 abitanti) punta alla riconferma l’uscente Ivo Deiana (56 anni, medico Asl 4), che dovrà vedersela con la lista guidata da Roberto Uda (46 anni, insegnante. A Urzulei ( che conta 1286 abitanti) con la sua civica, il primo cittadino uscente Gian Paola Murru (42 anni), se la vedrà con l’altra civica guidata dal dentista Ennio Arba (63 anni). E infine, a Gairo (1497 abitanti), si dovrà scegliere fra due civiche: una (di orientamento centrosinistra) guidata da Francesco (noto Franco) Piras, 45 anni, sovrintendente di polizia penitenziaria, e l’altra da Stefano Deiana (34 anni, ingegnere), che presenta alcuni esponenti della giunta comunale uscente, fra i quali il sindaco Roberto Marceddu. (l.cu.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative