La Nuova Sardegna

Nuoro

Ollolai, Efisio Arbau ha presentato la sua lista di giovani

di Giovanni Maria Sedda
 Ollolai, Efisio Arbau ha presentato la sua lista di giovani

Il consigliere regionale alla guida di “Ollolai fare Comune” «Vogliamo metterci al servizio dei nostri compaesani»

01 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Sette donne e sei uomini, candidato sindaco compreso, età media 35 anni. comporranno la lista “Ollolai Fare Comune”. Questa la notizia più eclatante scaturita nell’incontro che si è tenuto nel saloncino parrocchiale per presentare pubblicamente la compagine guidata da Efisio Arbau, attualmente consigliere regionale del gruppo “Sardegna vera” e già sindaco della capitale della Barbagia dal 2005 al 2010.

«Una squadra qualificata pronta a guidare la macchina amministrativa – ha detto davanti a una platea gremita il candidato sindaco Efisio Arbau, che ha anche ringraziato il sindaco uscente Marco Columbu e tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza – che hanno amministrato in un periodo complicatissimo, segnato dai tagli statali e regionali e aggravato da noi per aver ereditato un debito risalente a 35 anni fa».

Poi ha spiegato: «Per me questa è una grande responsabilità, che mi sto assumendo con tutta la lista, con persone che hanno competenza, entusiasmo e voglia di porsi al servizio dei propri compaesani. Ereditiamo un Comune con i conti a posto e con dei dipendenti efficienti». La chiusura del suo discorso l’aspirante sindaco l’ ha dedicata al tipo di campagna elettorale che intendono affrontare. «Entreremo in tutte le case – ha affermato Arbau – per dire ciò che intendiamo fare. Abbiamo le idee chiare e le metteremo nero su bianco nel programma. Che sarà dettagliato. Dalle voci di paese pare che ci sarà un’altra lista guidata da un bravo ragazzo, Gianfranco Zedde, che conosco molto bene essendo stato consigliere di minoranza durante i miei cinque anni da sindaco. A lui rivolgo un grosso in bocca al lupo». Mario Nonne, unico consigliere comunale uscente, ha voluto ringraziare i suoi ex compagni di viaggio “con in quali abbiamo lavorato in sinergia”. Maria Franca Frau, giovane psicologa, si è soffermata sugli aspetti sociali e sulle idee che vuole mettere in atto. Mentre un’altra delle sette donne Maria Laura Ghisu ha parlato delle tante risorse che vanno messe a sistema. Dei motivi che l’hanno spinto a candidarsi e del metodo di lavoro che si intende applicare ha parlato invece Gianni Mureddu, il decano della lista con i suoi 55 anni. Era presente anche il sindaco Marco Columbu, che ha ricordato: «Speriamo che l’incombenza per il prossimo quinquennio sia affidata a voi, perché lascerei le chiavi del paese a persone capaci che hanno voglia e sanno lavorare».

Questa la lista: candidato a sindaco Efisio Arbau, 40 anni e consiglieri: Franca Bussu, 30, Maria Bussu, 46, Michele Cosimo Bussu, 30, Michele Cadeddu, 34, Roberta Daga, 33, Maria Franca Frau, 35, Maria Laura Ghisu, 30, Deborah Ladu, 39, Marco Ladu, 21. Gianni Mureddu, 55, Mario Nonne, 43 e Marta Sedda, 30.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative