La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi diventa la capitale delle arti marziali

Gavoi diventa la capitale delle arti marziali

Tre giorni di festa, gare e dimostrazioni varie con i migliori atleti in arrivo da tutta la Sardegna

01 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Dal oggi a domenica 3 maggio si svolgerà in paese la festa delle arti marziali. Saranno tre giorni di gare e dimostrazioni di abilità tecniche unite alla promozione del territorio attraverso la conoscenza delle bellezze paesaggistiche e le eccellenze gastronomiche locali, con la degustazione dei prodotti tipici.

Lo scopo principale della “festa”, però, è quello di far conoscere le arti marziali avvicinando le persone alle rispettive discipline (ben quattordici) in modo divertente. A organizzare l’evento è il Centro taekwondo Gavoi, in collaborazione con la Fita, Coni, Provincia di Nuoro, Comune di Gavoi, Consorzio Bim Taloro, Coldiretti Nuoro e Ogliastra e TerraNostra. Parteciperanno gli atleti delle discipline: Taekwondo, Ju Jitzu, Wing Chun, Muay Thay, Lotta greco romana, Judo, Krav Manga, Jeet Cune Do, Difesa Donna, S’Istrumpa, Hapkido, Kung Fu, Wing Tzun. In sostanza la “festa” si trasformerà in “torneo regionale promozionale”, organizzato, appunto dalla Fita (Federazione italiana taekwondo), Comitato Regionale Sardegna, di cui è presidente Ornella Zucca con il supporto dell’Asd Centro Taekwondo Gavoi, presidente Pier Paolo Garau. Parteciperanno alle gare e alle dimostrazioni le squadre dei seguenti paesi: Gavoi, Ollolai, Sarule, Samugheo, Perfugas, Palau, Sassari, Porto Cervo, San Sperate, Serramanna, Alghero, Tortolì, Olbia, Oliena, Padru, Siniscola, Pattada e Ozieri. Durante i tre giorni, il palazzetto dello sport ospiterà atleti e spettatori, ma anche tutte le persone che vorranno imparare qualche tattica sportiva: muniti di tuta e scarpette, avranno a disposizione i maestri Pier Paolo Garau e Maurizio Bassu che daranno loro qualche dritta tecnica. Questo il programma: Venerdì 1° maggio, ore 10, avrà inizio il torneo regionale combattimenti degli esordienti A e B, tra i 6 e i 16 anni al quale è prevista la partecipazione di 40 palestre e ben 125 bambini. Sabato, 2 maggio, ore 10, presentazione della giornata da parte delle rappresentative delle società organizzanti che descriveranno tutte le discipline raccontando la piccola storia di ognuna di esse. Dalle ore 13 alle 15, degustazione dei prodotti tipici del paese. Dalle 15 alle 18, visita guidata, a piedi, del centro storico di Gavoi e delle località di Sa Matta e del lago di Gusana.

Domenica 3 maggio, ore 10, manifestazioni con le dimostrazioni delle diverse discipline di arti marziali da parte dei partecipanti. Alle ore 13 saluto di tutte le squadre e consegna degli attestati; alle ore 13,30 pausa pranzo per la degustazione degli alimenti tipici, promossa dalla Coldiretti Nuoro – Ogliastra. (g.m.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative