La Nuova Sardegna

Nuoro

gairo taquisara

Abusi e bonifiche, lettera del sindaco

GAIRO TAQUISARA. Sono tante le criticità presenti nella frazione di Gairo Taquisara. Per cercare di farvi fronte, anche di recente, il sindaco gairese Roberto Marceddu ha inviato una lunghissima...

01 maggio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





GAIRO TAQUISARA. Sono tante le criticità presenti nella frazione di Gairo Taquisara. Per cercare di farvi fronte, anche di recente, il sindaco gairese Roberto Marceddu ha inviato una lunghissima nota alla polizia locale, alla compagnia barracellare, al comandante del Corpo di vigilanza ambientale competente per territorio, all’Asl, ai carabinieri della stazione, ad Abbanoa, e ad altri.

Marceddu afferma: «Mi sono pervenute continuamente e in diversa forma, delle lamentele volte a denunciare alcune emergenze sotto il profilo igienico-sanitario e della sicurezza, presenti nella frazione di Taquisara. Poiché, da tempo alcune persone violano diverse norme di legge e di buon senso, si invitano i responsabili dei Servizi e le autorità preposte al controllo ad attivarsi nei limiti delle loro competenze per rimuovere le anomalie rilevate e sotto riportate». E prosegue: «Poiché capita che qualcuno accusi l’amministrazione comunale di incapacità a risolvere i problemi, dimenticandosi che la stessa non ha ruoli di polizia, e ignorando che ha anche provveduto a sollecitare più volte a chi di competenza la risoluzione di alcune criticità, tale invito appare quanto mai improcrastinabile». Il sindaco (in paese si voterà per le amministrative a fine mese) fa rilevare: «Si sappia che il sottoscritto, sindaco pro tempore, non è disposto a fungere da capro espiatorio di un sistema dove tutti fanno finta di nulla, soprattutto perché il medesimo sottoscritto è sinora intervenuto per rimozioni di abusi, recuperi di porzioni di terreno comunale e bonifiche, nonché con diverse comunicazioni di sensibilizzazione indirizzate alla comunità e anche con non poche comunicazioni indirizzate alle autorità competenti ai controlli e alla rimozione dei problemi». (l.cu.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative