La Nuova Sardegna

Nuoro

Orani, al via la rassegna teatrale Pantheon

Orani, al via la rassegna teatrale Pantheon

ORANI. Si svolgerà in concomitanza con le festività natalizie, l’edizione 2014 della rassegna teatrale “Pantheon Eventi – i protagonisti della scena contemporanea in Barbagia”, organizzata dalla...

24 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Si svolgerà in concomitanza con le festività natalizie, l’edizione 2014 della rassegna teatrale “Pantheon Eventi – i protagonisti della scena contemporanea in Barbagia”, organizzata dalla compagnia dei Barbariciridicoli, grazie al contributo dell’assessorato al turismo e alla cultura della regione Sardegna e del comune di Orani. Tre gli appuntamenti in calendario, fissati per le serate del 26, 27 e 28 dicembre, alle 19, presso i locali dell’auditorium ex Valchisone, che vedrà protagonisti tre artisti di fama nazionale, Antonio Cornacchione, Maria Pia Timo e Sergio Viglianese.

Ad aprire la rassegna sarà proprio Cornacchione, che negli anni è stato protagonista di trasmissioni televisive come il “Maurizio Costanzo Show”, “Che tempo che fa” e Zelig, con lo spettacolo “Cronache sessuali”, in cui l’attore prova a scrivere un suo rapporto sulle abitudini sessuali degli italiani, dagli anni ’60 ad oggi, con domande, battute fulminanti e bizzarri personaggi. Il giorno successivo, la simpatica Maria Pia Timo, nota al grande pubblico per la partecipazione a programmi come Buldozer e Zelig, proporrà il suo monologo “Bionda zabaione!”, in cui convergono il meglio dei suoi personaggi, delle sue gag e delle sue trovate. La rassegna si concluderà il 28 con il cabarettista Sergio Viglianese, anch’esso protagonista di Zelig, e il suo “Dio perdona, il meccanico no!”, uno spettacolo esilarante in cui interpreta sei diversi e divertenti personaggi, con la sua comicità frizzante e di carattere popolare che prende spunto da alcuni grandi mattatori come Benigni e Montesano.

Accanto agli spettacoli figurano importanti manifestazioni collaterali, come l’incontro degli artisti con il pubblico al termine delle rappresentazioni, e l’introduzione musicale che precederà ogni serata, con l’esibizione degli allievi della scuola di musica Nivola di Orani. Anche quest’anno, inoltre, allo spettacolo si unisce la cultura, poiché nei tre giorni della rassegna sarà possibile visitare, anche mediante un servizio di visite guidate, il Museo Nivola, la pinacoteca Delitala, l’organo del ‘700, le chiese e la mostra fotografica “Ritorno a Itaca”, dedicata a Costantino Nivola. (a.z.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative