La Nuova Sardegna

Nuoro

bolotana

Epatite C, i malati protestano

di Federico Sedda

BOLOTANA. Protestano i malati di epatite C per la chiusura del servizio a Macomer. «Non possiamo più fare le visite epatologiche nel poliambulatorio di Macomer perché il servizio specialistico è...

20 dicembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Protestano i malati di epatite C per la chiusura del servizio a Macomer. «Non possiamo più fare le visite epatologiche nel poliambulatorio di Macomer perché il servizio specialistico è stato chiuso». La denuncia viene da un gruppo di malati di epatite C di Bolotana che deve effettuare le visite specialistiche ogni sei mesi. «Fino a qualche mese fa – dicono i pazienti – eravamo seguiti dallo specialista di Macomer, ora l’ambulatorio di epatologia è stato chiuso senza preavviso e soprattutto senza alcuna indicazione alternativa dove effettuare le visite. Così rischiamo di non poter fare gli esami semestrali con grave rischio per la nostra salute».

I pazienti con questo tipo di patologia, fino a pochi giorni fa, potevano effettuare nel poliambulatorio di Macomer della Asl n. 3 di Nuoro anche gli esami di ecotomografia indispensabili per i controlli successivi.

«Ma con la chiusura dell’ambulatorio di epatologia – fanno sapere i pazienti – non possiamo completare il ciclo dei controlli. Se non possiamo più fare le visite a Macomer ci dicano almeno dove possiamo andare senza fare nuovamente una nuova prenotazione e aspettare tempi biblici. Questa situazione di incertezza è insostenibile». Da qui l’appello corale dei malati ai dirigenti della Asl di Nuoro affinché il servizio ambulatoriale venga ripristinato al più presto, evitando così ai pazienti di recarsi negli altri presidi ospedalieri.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative