La Nuova Sardegna

Nuoro

Cagliari

Barbagia Flores: tutti assolti al processo

Valeria Gianoglio
Barbagia Flores, il processo in assise a Cagliari
Barbagia Flores, il processo in assise a Cagliari

Irrisolti gli omicidi di Rosanna Floris e di altre quattro persone commessi in Ogliastra: formula piena per gli imputati al dibattimento in corte d'assise durato tre anni

18 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tutti assolti per non aver commesso il fatto. Si è chiuso così, dopo tre anni di udienze, il processo in  corte di assise a Cagliari per l'omicidio dell'imprenditrice Rosanna Fiori, titolare della 'Barbagia Flores', uccisa il 3 ottobre 2001 davanti alla foresteria delle serre dell'azienda florovivaistica di Villanova Strisaili, e per altri quattro omicidi compiuti in Ogliastra.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.10521571:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2014/12/18/fotogalleria/cinque-omicidi-di-barbagia-flores-tutti-assolti-gli-imputati-1.10521571]]

Per gli imputati il pm aveva chiesto cinque ergastoli e due condanne a 10 e 16 anni. L'assoluzione per gran parte degli imputati è stata emessa dai giudici con la formula «il fatto non sussiste». La sentenza è stata emessa alle 15.

I sette imputati, a vario titolo, erano: Daniela Depau e Flaviano Stochino, due ex dipendenti della Barbagia Flores, accusati di essere stati mandanti dell'omicidio di Rosanna Fiori. Marco Serra, anche lui ex dipendente della Barbagia Flores, accusato di essere il killer dell'imprenditrice, uccisa il 3 ottobre del 2001 davanti alla foresteria della sua azienda di Villanova Strisaili. Gianluigi Depau, fratello di Daniela, e in carcere per altre vicende, era accusato invece di essere l'istigatore del delitto Fiori. Maria Annina Serra, zia del presunto killer Marco Serra, era stata accusata di estorsione aggravata ai danni della Barbagia Flores. Secondo l'accusa, attraverso le sue profezie di sventura avrebbe cercato di costringere Rosanna Fiori ad allontanarsi dalla sua azienda per far sì che Stochino potesse appropriarsi di alcuni beni dell'azienda.

Alberto Depau, invece, era accusato di essere il killer dei coniugi Maria Antonietta Liscia e Mario Buttau, e del fratello di quest'ultimo Ferdinando. Tre omicidi che per il procuratore Domenico Fiordalisi erano ricollegati al caso Barbagia Flores. Così come l'omicidio dell'imprenditore beneventano Francesco Giamattei, per il quale è sotto processo l'ex latitante Marcello Ladu.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative