La Nuova Sardegna

Nuoro

Tortolì, lo Zooprofilattico verso il potenziamento

di Lamberto Cugudda
Tortolì, lo Zooprofilattico verso il potenziamento

L’istituto avrà una nuova sede adeguata alle crescenti esigenze del settore Sono disponibili 426mila euro per la ristrutturazione e l’arredo dei locali

09 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLI. L'Istituto zooprofilattico sperimentale della Sardegna avrà una nuova sede a Tortolì. È stato siglato il protocollo di intesa tra la Provincia Ogliastra, l'Ipsaa (Istituto agrario) e lo stesso Izs Sardegna, al quale è stato concesso in comodato d’uso, per 50 anni, con decorrenza dalla data di consegna, un immobile situato nell'agro del Comune costiero, nella zona di San Giovanni, all'uscita sud della cittadina, lungo la strada statale 125. L'edificio, di proprietà dell'Istituto professionale dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, sarà utilizzato dall'Izs Sardegna come sede dei laboratori del Centro operativo dell'istituto “Giuseppe Pegreffi”. Veterinari, biologi e tecnici del Centro, così, avranno a disposizione spazi più ampi e adeguati per la loro attività. Al momento la sede del Centro territoriale è in via Aresu zona quartiere Monte Attu), all'interno della cittadina, in uno stabile che dal 1991 vede gli operatori dell'Izs Sardegna impegnati in attività di accettazione, diagnostica e ricerca scientifica. L'accordo è frutto di un attento lavoro portato avanti dal consiglio d'amministrazione dell'ente di via Duca degli Abruzzi. Mercoledì mattina, infatti, accompagnati dal direttore amministrativo Giorgio Tidore, il presidente del consiglio di amministrazione Giovanni Maria Carboni, e il consigliere Michelino Pala, hanno incontrato per la sigla del protocollo il commissario della Provincia, Antonello Ghiani, e il dirigente scolastico dell'Ipsaa, Nanni Usai. «Si tratta di un risultato importante – ha dichiarato il direttore generale dell'Istituto zooprofilattico della Sardegna, Antonello Usai – che dopo 23 anni consente al Centro territoriale dell'Izs Sardegna di avere una nuova “casa” in una struttura più consona alle attività istituzionali». L'edificio, che si trova in zona San Giovanni, dove vi è l'Istituto agrario (Ipsaa) dovrà essere ristrutturato. Per questo la Provincia ha già predisposto un progetto definitivo che prevede un impegno totale di spesa di 426.464 euro. Di questi 276.464 euro sono a disposizione della Provincia, mentre l'Izs si impegna a corrispondere all'ente intermedio un contributo di 150mila euro per la realizzazione dei lavori di ristrutturazione dei locali. I tre enti collaboreranno per contribuire a tutelare la sanità umana e animale con il controllo delle zoonosi e il monitoraggio dei vettori di malattie infettive e infestive presenti nel territorio.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative