La Nuova Sardegna

Nuoro

Villagrande, dopo 10 anni parte la ricostruzione

Villagrande, dopo 10 anni parte la ricostruzione

Alla commemorazione presenti il presidente Pigliaru e l’assessore Maninchedda Sbloccati fondi per 10 milioni, i progetti devono essere aggiudicati entro il mese

07 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLAGRANDE STRISAILI. Un ricordo indelebile. Sono passati 10 anni dalla tragedia che ha segnato per sempre la vita del paese. Una massa di acqua e fango che aveva investito Villagrande portandosi via la vita diFrancesca Longoni, una bimba di 3 anni e mezzo e della nonna Assunta Bidotti, 69 anni. Nessuno ha dimenticato quel terribile 6 dicembre 2004 e alle cerimonie per l’anniversario con il sindaco Giuseppe Loi hanno partecipato anche il presidente della giunta regionale, Francesco Pigliaru, e l’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Maninchedda. Un segnale forte che ha rassicurato gli abitanti di Villagrande che hanno potuto sentire direttamente dalla voce dei due esponenti regionali quelle parole che attendevano da 10 anni: «Entro la fine del mese saranno appaltati i lavori per la ricostruzione e la messa in sicurezza di Villagrande».

La commemorazione è stata aperta da un video che ha raccontato e fatto rivivere quei drammatici giorni, poi l’annuncio dei progetti che in soli sei mesi la Giunta Pigliaru ha sbloccato. Il presidente, in qualità di commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico, ha firmato le ordinanze che hanno dato il via libera a 6 progetti di ricostruzione che muoveranno circa 11 milioni di euro. Primo atto concreto dopo dieci anni. Tutti i progetti devono essere aggiudicati entro il 31 dicembre. «Abbiamo ereditato un sistema di prevenzione pieno di falle e per questo abbiamo lavorato immediatamente per il centro polifunzionale della Protezione civile – ha detto Pigliaru –. Era nostro dovere sbloccare i fondi e spenderli dove il rischio è maggiore».

«Se passano dieci anni senza che si riesca a sbloccare un progetto – ha sottolineato l’assessore Maninchedda – allora il dubbio è legittimo. Ma come facciamo a mettere in sicurezza il territorio con pochi soldi? Questa Giunta ha deciso di indebitarsi, contraendo un mutuo da 600 milioni per le infrastrutture della Sardegna, gran parte per il dissesto idrogeologico. Si deve andare presto a progettazione, definitiva ed esecutiva. Noi saremo con Villagrande per fare cose concrete».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative