La Nuova Sardegna

Nuoro

FIOM-CGIL

Tre pullman di operai al corteo di Cagliari

Tre pullman di operai al corteo di Cagliari

NUORO. Tre pullman pronti a partire da Nuoro, uno da Sorgono: ci sarà anche una folta rappresentanza della Fiom della provincia di Nuoro allo sciopero dei metalmeccanici che martedì 25 bloccherà...

23 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Tre pullman pronti a partire da Nuoro, uno da Sorgono: ci sarà anche una folta rappresentanza della Fiom della provincia di Nuoro allo sciopero dei metalmeccanici che martedì 25 bloccherà Cagliari con un mega-corteo.

Nella delegazione che partirà da Nuoro ci saranno anche alcuni lavoratori dell’ex Idea Motore, l’azienda di Pratosardo ormai fallita, ma anche quelli della Sirti e della Mazzoni. Oltre agli operai delle aree industriali di Siniscola, Bolotana, Ottana e Macomer, ai lavoratori di Ottana polimeri e Ottana energia.

La responsabile provinciale Fiom-Cgil, Maddalena Casula, sta raccogliendo anche in queste ore nuove adesioni. «Lo sciopero generale è finalizzato a riavviare la vertenza metalmeccanica della Sardegna nel rapporto con le istituzioni regionali e nazionali – dice, ricordando i passaggi chiave del volantino che verrà discusso durante il corteo di martedì a Cagliari – per ottenere questo risultato abbiamo lanciato diverse proposte. Tra queste c’è la difesa dell’occupazione stendendo i contratti di solidarietà e garantendo la cassa integrazione a tutte le tipologie di imprese e di lavoro. Diminuire le tipologie contrattuali per ridurre la precarietà, pagare in tempi rapidi la cassa integrazione e la mobilità, rifinanziare gli ammortizzatori sociali e risolvere il problema degli esodati, estendere lo statuto dei lavoratori e l’articolo 18 per renderli un diritto universale».

Il corteo di martedì 25, a Cagliari, partirà da piazza del Carmine, proseguirà in via Crispi, largo Carlo Felice, piazza Yenne, via Manno, viale Regina Margherita, via XX settembre, via Sonnino, per concludersi poi in piazza Garibaldi. Lo sciopero di otto ore interesserà i lavoratori turnisti e giornalieri. (v.g.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative