La Nuova Sardegna

Nuoro

Corso anti-rapina, 32 attestati

di Stefania Vatieri
Corso anti-rapina, 32 attestati

Si sono concluse le lezioni del laboratorio promosso dalla Confcommercio con la questura

22 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si è concluso, con la consegna degli attestati, il primo corso anti rapina organizzato dalla Confcommercio Nuoro Ogliastra, in collaborazione con la questura di Nuoro e il supporto di Vigilanza la nuorese, della Federazione italiana tabaccai e Federpreziosi.

Il corso completamente gratuito e della durata complessiva di dodici ore, ha registrato la partecipazione di ben trentadue imprenditori e commercianti che lavorano nel capoluogo barbaricino.

L'obiettivo principale del corso è stato quello di formare gli aderenti nella gestione di un eventuale rapina al fine di evitare rischi per la vita. L'esperienza professionale messa a disposizione dal corpo docenti composto da Fabrizio Mustaro, dirigente della squadra mobile di Nuoro, Pietro Tolu, security manager della Vigilanza la nuorese e Sandro Fois, psicologo, ha fornito ai presenti durante i tre incontri pomeridiani (29 ottobre, 5 novembre e 12 novembre ), le nozioni e i consigli finalizzati a gestire i comportamenti da adottare per ridurre a zero i rischi di incolumità fisica che si incontrano nelle attività quotidiane.

«Considerando il recente fenomeno che vede le vittime reagire contro i rapinatori con conseguenze a volte drammatiche, io vi dico fategli raggiungere facilmente i soldi», dice il questore di Nuoro, Pier Luigi D'Angelo durante la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti. Gli incontri sono stati anche un modo diverso per confrontarsi e per poter raccontare la propria esperienza di commerciati che giornalmente vedono le proprie attività esposte al rischio di rapine o semplicemente sono vittime di piccoli furti.

«Durante le diverse lezioni del corso sono stati affrontati tanti temi legati alla questione della sicurezza e ai suoi vari annessi, e riconosco che alcune cose le ignoravo del tutto. Penso sia stato molto utile, una esperienza che ci ha insegnato tanto», racconta Domenico Marongiu titolare della storica gioielleria Sanna Marongiu.

Era presente alla cerimonia di chiusura del corso anti-rapina, anche il presidente della Confcommercio regionale, Agostino Cicalò che insieme al questore di Nuoro, Pier Luigi D'Angelo ha consegnato gli attestati ai partecipanti e si è congratulato con tutti loro.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative