La Nuova Sardegna

Nuoro

Lotzorai

Una grande tartaruga soccorsa da un pizzaiolo

Lamberto Cugudda
La tartaruga soccorsa a Lotzorai
La tartaruga soccorsa a Lotzorai

Lo splendido esemplare era in difficoltà vicino alla riva, poi è tornato in acqua e ha ripreso il largo

21 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. Una grande tartaruga della specie Caretta caretta, di oltre 40 chili di peso,  che si trovava in grandi difficoltà a circa 30 metri da riva, nel Lido delle Rose a Lotzorai, è stata  soccorsa da un pizzaiolo disoccupato del paese costiero.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.10351892:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2014/11/21/fotogalleria/la-tartaruga-in-difficolta-si-riposa-in-spiaggia-e-ritorna-in-mare-1.10351892]]

Alferio Murgia, 64 anni, racconta il suo intervento: «Stavo passeggiando con il mio cane sul bagnasciuga, quando ho notato qualcosa che, a circa 30 metri da riva, in acqua, galleggiavia controcorrente, in direzione Arbatax. Ho pensato a un tronco, ma mi  sono avvicinato e ho creduto, inizialmente, si trattasse  di una foca marina. Dopo un po' ho capito che si trattava di una grande targaruga marina, una Caretta caretta in evidente difficoltà. L'ho  aiutata  in acqua e poi l'ho sollevata, poggiandola in spiaggia, per verificare se fosse ferita o avesse qualche amo. Dopo un po' si è ripresa e l'ho rimessa in acqua. E si è allontanata  in direzione dell'Isolotto d'Ogliastra».

Alferio Murgia prosegue: «Quando l'ho rivista prendere il largo, sono stato veramente felice. Da piccolo, una cinquantina di anni fa, forse perché avevamo ben poco e nessuno ce lo aveva spiegato, ricordo che in spiaggia andavamo a cercare le uova che lasciavano le tartarughe marine, e ce le cuocevamo. Senza renderci conto che stavamo danneggiando la riproduzione dell'animale. Oggi vorrei che i più piccoli, capissero quale grande gioia ho provato nell'aiutare la Caretta caretta».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative