La Nuova Sardegna

Nuoro

lotzorai

Quasi pronta la strada per il mare

Al via tra breve i lavori per l’ultimazione del terzo e ultimo lotto

21 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LOTZORAI. Il 2015 sarà l’anno della strada per il mare. Il sogno nel cassetto degli abitanti di Lotzorai inizia a prendere consistenza e con ogni probabilità alla fine della prossima primavera l’opera dovrebbe essere conclusa e fruibile. I lavori del secondo lotto, che erano già stati appaltati e iniziati, hanno avuto un rallentamento per motivi burocratici. Da qualche giorno è stato firmato anche il contratto con la ditta che ha vinto l’appalto. Adesso si sta già predisponendo il tutto per il terzo ed ultimo lotto: servono i tempi canonici per la sistemazione delle pratiche e delle autorizzazioni, poi si partirà immediatamente con i lavori. Il primo lotto era già stato realizzato quattro anni fa. Comprendeva i parcheggi e la sistemazione dell’area antistante la pineta e il Lido delle rose: 350 mila euro la somma che era stata spesa per portare a termine i lavori. Ora si è in attesa del della partenza del terzo ed ultimo lotto che porterà la nuova strada sino all’abitato di Donigàla.

«Stiamo per consegnare i lavori del terzo lotto e predisporre il contratto – conferma il sindaco Antonello Rubiu –. Purtroppo ci sono stati dei rallentamenti perché la Regione non ha erogato le somme che erano previste: lo farà entro la fine dell’anno. Con quei fondi dovremo ripartire e chiudere i lavori. Il primo lotto lo abbiamo reso funzionale con l’illuminazione, il secondo è in itinere e il terzo lo consegneremo alla fine dell’anno. Adesso tutto sembra sia a posto, e mi auguro che per la prossima estate la strada sia fruibile».

La strada, insomma, sta iniziando a prendere forma dopo che le amministrazioni comunale che si sono succedute hanno praticamente ultimato tutti i passaggi burocratici e ottenuto i fondi necessari. Si tratta della strada che dall’abitato della frazione di Donigàla del piccolo centro costiero ogliastrino porta fino alla pineta del Lido delle rose. Un’arteria della quale si parla da più di 20 anni e sulla quale il paese punta per uno sviluppo ai fini turistici. Una bretella che porterebbe i turisti alla spiaggia principale del paese, che è un tuttuno con quella di Tancau, altra frazione marina di Lotzorai. (n.mugg.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative