La Nuova Sardegna

Nuoro

Servizio veterinario: tagli dell’Asl

Servizio veterinario: tagli dell’Asl

Arzana, la Coldiretti chiede l’immediato intervento dell’assessorato regionale

20 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





ARZANA. L’Asl 4 d’Ogliastra taglia il personale del servizio veterinario, con gravi disagi per gli allevatori ogliastrini, sia per la vendita del bestiame sia per le ripercussioni sui premi comunitari. Tutto questo a causa del mancato aggiornamento della Banca dati nazionale (Bdn). La denuncia arriva dalla Coldiretti Nuoro-Ogliastra.

«Attualmente – dice Simone Cualbu, presidente della Coldiretti – in tutta l’Asl ogliastrina abbiamo una sola dipendente che si occupa della gestione della Bdn e di tutti gli adempimenti connessi. Le altre due dipendenti che sino al mese scorso erano addette al servizio sono state licenziate e la Regione non permette la loro sostituzione. Una situazione che sta avendo gravi ripercussioni sugli allevatori che devono subire ritardi nella gestione dell'anagrafe del bestiame».

Per proseguire: «L'Ogliastra, secondo una stima Coldiretti, ha una consistenza di circa centomila capi, 46mila ovini, 33mila caprini, diecimila bovini e altrettanti suini- È un carico di bestiame elevato perchè possa essere gestito da una sola dipendente». Da qui l'appello anche di Aldo Manunta, direttore Coldiretti territoriale: «È necessario che l’Asl 4 venga messa nelle condizioni di poter operare al servizio degli allevatori. Chiediamo pertanto un immediato intervento da parte dell'assessore regionale della Sanità affinchè si metta fine quanto prima a questo grave disservizio». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative