La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

A dicembre le premiazioni di “Modas e modellos”

A dicembre le premiazioni di “Modas e modellos”

SILANUS. Si terrà il 7 dicembre la cerimonia di premiazione del concorso di poesia sarda scritta “Modas e modellos” indetto dall'associazione poetica “Frantziscu Mura”. All'iniziativa, che giunge...

19 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Si terrà il 7 dicembre la cerimonia di premiazione del concorso di poesia sarda scritta “Modas e modellos” indetto dall'associazione poetica “Frantziscu Mura”. All'iniziativa, che giunge alla seconda edizione, hanno partecipato numerosi concorrenti che hanno inviato componimenti, di varie forme e misure, da tutti gli angoli della Sardegna. Per la giuria non sarà semplice valutare gli elaborati e stilare la graduatoria di merito. La cerimonia di consegna dei premi si svolgerà a Silanus nell'ambito di una giornata dedicata alla poesia estemporanea, ai suoi interpreti del passato ed attuali ed alla lingua sarda in generale. Il premio è l'unico nel suo genere in quanto espressamente dedicato ai poeti che si dilettano con i cosiddetti “componimenti lunghi” (sas modas e sos modellos, per l'appunto). Componimenti che con questo concorso si vuole tutelare e valorizzare, anche perché rappresentano un aspetto importante della cultura poetica isolana.

I vincitori della prima edizione sono stati Angelo Porcheddu di Banari per la sezione “Modas” con il componimento dal titolo “Murinos chentàles” una moda dedicata al drammatico tema delle servitù militari, dell'inquinamento e dei veleni industriali e Salvatore Murgia di Macomer per la sezione “Modellos” con un “trintasette retrogradu, fioridu in trinèta e tentu a maglia” dedicato a Giuseppe Porcu, il giovane poeta estemporaneo di Irgoli. Cresce quindi la curiosità per conoscere i nomi dei vincitori della edizione 2014. «In occasione delle premiazion daremo luogo ad una giornata interamente dedicata all'arte poetica – dice Gian Piero Zolo, presidente dell'associazione poetica Frantziscu Mura – una ghiotta occasione per i numerosi appassionati di poesia orale e scritta che sicuramente non si lasceranno sfuggire». (t.c.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative