La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

“I libri aiutano a leggere il mondo”, un progetto per i giovani europei

di Giovanni Maria Sedda
“I libri aiutano a leggere il mondo”, un progetto per i giovani europei

GAVOI. Oggi e domani in programma a Gavoi le due giornate finali del progetto "I libri aiutano a leggere il mondo", organizzato dall'associazione Malik e giunto quest'anno alla sua quinta edizione....

07 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Oggi e domani in programma a Gavoi le due giornate finali del progetto "I libri aiutano a leggere il mondo", organizzato dall'associazione Malik e giunto quest'anno alla sua quinta edizione.

La conclusione del programma di promozione della lettura prevede l'incontro a Gavoi dei volontari europei del progetto SVE (Servizio Volontario Europeo), coordinato dal Comune di Belvì, nell'ambito del programma europeo Erasmus plus.

Da settembre ci sono in Sardegna quattordici ragazzi volontari, provenienti da sei paesi diversi (Germania, Ucraina, Spagna, Irlanda, Lettonia e Turchia) che sostengono l'amministrazione comunale di Gavoi nella realizzazione di attività ludico-ricreative e culturali per bambini ed anziani.

Con la partnership dei comuni di Belvì e di Gavoi e di Eurobridge, i giovani volontari saranno coinvolti dall'associazione Malik, nella sezione "Laboratorio Europa", in attività di scambio interculturale, anche attraverso la promozione della lettura.

Ecco il programma di questi due giorni dedicati alla lettura.Oggi, dalle 15 alle 17, ci sarà la presentazione del "Laboratorio Europa" nella sede Eurobridge, in via Roma 250, guidata da Claudia Sedda, esperta in progettazione europea. La Sedda, insieme ai ragazzi dello SVE, aiuterà i giovani di Gavoi interessati a svolgere un'esperienza di servizio volontario europeo all'estero a redigere una lettera motivazionale e a trovare il progetto più adatto alle loro esigenze. Alle 22, invece, ci sarà un appuntamento dedicato alla lettura nel bar S’Istentu, in piazza San Gavino, dal titolo “L’ amore lontano, lettere e poesie" di Antonio Gramsci, Nâzim Hikmet, Miguel Hernández, Antonio Machado. «Sarà un incontro tra parole e musica – spiega Laura Pisu, membro del direttivo di Malik – Sarà l’occasione per conoscere autori e poeti dalle vite rivoluzionarie dei diversi paesi coinvolti nelle due giornate, promuovere la lettura, favorire la socializzazione e lo scambio interculturale».

Nell'incontro, accompagnati dalle note di un violoncello e di una chitarra, i ragazzi proporranno, ognuno nella propria lingua originale, le lettere di Antonio Gramsci alla famiglia e i versi di Nâzim Hikmet, Miguel Hernández, Antonio Machado, ispirati al tema dell'amore e della riconoscenza verso le proprie radici e la propria terra. È previsto anche un intervento di Marco Marras, autore del libro "I Gramsci a Sorgono".

Sabato, invece, dalle 11.30 alle 13.30 nell’auditorium dell’istituto superiore Carmelo Floris sarà presentato il rapporto "L'Europa dei giovani": i volontari illustreranno il programma Erasmus plus, il servizio volontario europeo ed il progetto European Youth Autumn.

Il comune di Gavoi e l'associazione culturale Malik presenteranno il progetto "Inspiration exchange", dedicato ai giovani di tutta l’Europa.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative