La Nuova Sardegna

Nuoro

l’Iniziativa

Nasce la bottega eco-solidale Riciclo artistico e creativo

NUORO. Apre in città la prima bottega eco-sostenibile, un’ attività nata grazie al progetto “Eco-opportunità”, finanziato dalla fondazione con il Sud e promosso dal consorzio Sol.Co. Nuoro in...

05 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Apre in città la prima bottega eco-sostenibile, un’ attività nata grazie al progetto “Eco-opportunità”, finanziato dalla fondazione con il Sud e promosso dal consorzio Sol.Co. Nuoro in partenariato con la cooperativa sociale scenari Verdi e l’impresa sociale “Nuovi Scenari”. Il progetto è finalizzato al consumo responsabile e alla commercializzazione di prodotti realizzati con materiali riciclati o riutilizzati. La bottega sarà anche un centro di educazione ambientale: si insegneranno valori come il riuso, la sostenibilità ambientale e l’inclusione sociale. Sarà, inoltre, un punto di riferimento per il riciclo artistico. Al suo interno, infatti, ci sarà uno spazio interamente dedicato all’esposizione di opere realizzate da artisti locali. Ogni prodotto è espressione di aziende e imprese sociali appartenenti al panorama regionale e nazionale, sensibili al rispetto delle risorse naturali e alla centralità della persona nei percorsi di inserimento lavorativo.

L’inaugurazione della bottega è domani alle 16,30, in via Chironi 42.

Le attività cominceranno venerdì con un laboratorio di riciclo creativo per i bambini della scuola dell’infanzia curato da Cristiana Corongiu. L’obiettivo è quello di puntare sul gioco e sulla creatività per insegnare ai più piccoli la cultura del riuso e del recupero, facendo così scoprire ai bambini la passione per un futuro più sostenibile.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative