La Nuova Sardegna

Nuoro

Consorzio di bonifica Grandi manovre in vista delle elezioni

di Lamberto Cugudda
Consorzio di bonifica Grandi manovre in vista delle elezioni

Tortolì, sono due i raggruppamenti che si sono fatti avanti In uno ci sarebbero gli ex Pili e Giacobbe, nel secondo Incollu

04 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLI. Il 4 dicembre, ricadrà il diciottesimo anno dell’ininterrotto commissariamento del Consorzio di bonifica d’Ogliastra, con sede a Tortolì. L’ultimo presidente fu Raffaele Torchiani. Ma non vi sarà alcuna “ricorrenza” perché il commissario straordinario dello stesso ente sovracomunale, Giuseppe Aresu, lo scorso 10 ottobre, ha indetto per domenica 23 le elezioni dei componenti il consiglio dei delegati dello stesso Consorzio di bonifica d’Ogliastra. Per il primo “elenco” (relativo alla prima fascia) possono votare i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli a titolo professionale. Per il secondo “elenco” (seconda fascia)sono ammessi al voto i proprietari di terreni.

Ieri pomeriggio scadevano i termini per le presentazioni delle liste per i due “elenchi”: alle 17, i raggruppamenti che le avevano presentate erano due. Si parla di un gruppo che vedrebbe insieme due ex presidenti tortoliesi del Consorzio di bonifica, Antonio Pili e Beppe Giacobbe, con l’appoggio della maggioranza comunale tortoliese. Mentre il secondo vede fra i candidati di spicco il vice sindaco di Baunei, Giampiero Incollu, e oltre a essere appoggiato dall’amministrazione comunale del suo paese, punta su un’aggregazione di nomi del nord Ogliastra (Baunei, Talana, Girasole, Triei, Lotzorai). Il commissario straordinario Aresu, lo scorso 10 ottobre, dopo avere annunciato l’indizione delle elezioni aveva evidenziato: «Allo scopo sono stati formati gli elenchi degli aventi diritto al voto, approvati con deliberazione che si trova in pubblicazione sul sito del nostro ente e nell'Albo pretorio dei Comuni di Barisardo, Baunei, Girasole, Lotzorai, Talana, Tortolì, Triei, Villagrande Strisaili». Dice il sindaco Massimo Cannas: «È sicuramente una buona notizia quella relativa alla possibilità, per gli aventi diritto, di potere votare per il rinnovo, dopo due decenni, delle cariche nel Consorzio di bonifica d'Ogliastra. Anche noi, come Comune, avremo diritto di voto. È importante che l'ente sovracomunale possa avere degli organi direttivi, compreso il presidente, di rappresentanza democraticamente eletti. Non ne sono certo, ma penso che, a livello isolano, fra i vari Consorzi di bonifica, sia quello che era commissariato dal maggior numero di anni». Il primo cittadino di Baunei, Salvatore Corrias (Pd), afferma: «Al di là del raggruppamento che riuscirà a vincere le elezioni., si dovrà puntare sul rilancio del Consorzio di bonifica d’Ogliastra, che dopo due decenni di commissariamento potrà finalmente riavere i propri organismi democraticamente eletti».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative