La Nuova Sardegna

Nuoro

Seui in festa per “Su Prugadoriu”

Seui in festa per “Su Prugadoriu”

Tre giorni di manifestazioni nel centro storico con spettacoli itineranti

02 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SEUI. Ha avuto inizio venerdì, e andrà avanti fino a questa notte, la diciottesima edizione di “Su Prugadoriu”, “Nuscus e saboris antigus... po is animas”. Tre giorni di festa nel suggestivo centro storico di Seui, alla riscoperta di tradizioni, antichi mestieri, sapori e profumi dei prodotti tipici locali.

Degustazioni, prodotti tipici e artigianali, maschere sarde, spettacoli musicali itineranti, rappresentazioni teatrali, proiezioni, convegni, visite al percorso museale seuiense, mostre. «Come nella tradizione – spiegano in Comune – sono previsti vari e interessanti convegni, escursioni guidate nel territorio comunale , visite alla struttura museale, musica in piazza e nei locali del nostro bellissimo centro storico. Nei "magasinus" vengono proposti ai visitatori tutti i nostri prodotti enogastronomici di altissima qualità ,con degustazione degli stessi, prodotti artigianali della tradizione seuese e altre varie iniziative illustrate nel programma». Quest’oggi, si riprenderà alle ore 9 con l’a riapertura dei magasinus e un tour naturalistico nel territorio. Dalle 10 alle 13 musica sarda itinerante. Alle 11 ore sfilata delle maschere di Seui “sa Mamulada e s’Urtzu. Alle 18 ci sarà il lancio della zucca. Dalle 20 cena per le vie e i locali di Seui. «Ma l'evento clou di questa edizione di “Su prugadoriu” – è stato detto – è stata la riscoperta della maschera tipica di Seui, “S’urtzu e sa mammulada”, che non usciva dagli anni Quaranta del secolo scorso». (l.cu.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative