La Nuova Sardegna

Nuoro

posada

No all’irrigazione dei campi

POSADA. Stop alle irrigazioni nelle campagne baroniesi, malgrado la siccità continui ad imperversare, a partire da oggi è vietato utilizzare l’acqua dell’invaso del Maccheronis per innaffiare orti,...

02 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Stop alle irrigazioni nelle campagne baroniesi, malgrado la siccità continui ad imperversare, a partire da oggi è vietato utilizzare l’acqua dell’invaso del Maccheronis per innaffiare orti, campi e giardini.

Lo rende noto il consorzio di bonifica della Sardegna Centrale che, impone di provvedere ad una drastica riduzione dei prelievi ad uso irriguo a causa della esiguità della risorsa idrica accumulata nell’invaso della diga che sbarra il fiume Posada. Attualmente nel bacino disponibilità della risorsa idrica è insufficiente e sarà quindi utilizzata esclusivamente per i prioritari usi idrico-potabili dei comuni costieri. Una situazione che mette quindi a dura prova gli agricoltori della piana che dovranno solo sperare in abbondanti precipitazioni per poter nuovamente irrigare erbai e orti. Da segnalare che il consorzio, ha appaltato nei giorni scorsi i lavori di riassetto funzionale della linea di adduzione irrigua e idropotabile per il settore Budoni-San Teodoro che viene alimentata dal serbatoio di Maccheronis. Si tratta di opere di completamento che saranno eseguite dalla ditta Ppt di Bassacutena. (s.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative