La Nuova Sardegna

Nuoro

orgosolo

Selezione truccata, rinviati a giudizio il sindaco e il suo vice

Il municipio di Orgosolo
Il municipio di Orgosolo

Accusato di abuso d'ufficio anche il responsabile dell'ufficio tecnico. Al centro dell'inchiesta la selezione di otto volontari da avviare al servizio civile

31 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il sindaco di Orgosolo, Dionigi Deledda, il suo vice e assessore ai Servizi Sociali Salvatora Podda, e il responsabile dell'ufficio tecnico del Comune, Agostino Murgia, sono stati rinviati a giudizio per abuso d'ufficio dal Gup del tribunale di Nuoro, Mauro Pusceddu, per una selezione «truccata» di otto volontari da avviare al servizio civile.

I fatti risalgono all'aprile 2012 quando si è espletata la procedura di selezione, con Murgia in qualità di presidente della commissione esaminatrice. In seguito ad alcuni ricorsi degli esclusi, che avevano contestato il fatto che i vincitori «non avevano la preparazione nè i titoli richiesti», ed in seguito all'interessamento degli agenti della squadra investigativa del locale Commissariato di Polizia, diretti da Giampiero Putzu, la Procura di Nuoro ha avviato le indagini coordinate dal Pm Andrea Vacca. All'assessore Podda, in qualità di responsabile del servizio socio culturale, oltre all'abuso d'ufficio è stata contestata la falsità ideologica perchè avrebbe formato atti aventi identici riferimenti (numero dell'atto, data e oggetto) sebbene attestassero fatti diversi. Il processo davanti al tribunale di Nuoro si aprirà a marzo del 2015.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative